Ansia prima dell'evacuazione

Negli ultimi mesi 3-4 mesi mi sono accorto che, di tanto in tanto (> 1 volta a settimana), capita che circa 15-30 minuti prima di defecare io soffra di stati ansia (di intensità che varia di caso in caso) che svaniscono subito dopo la defecazione.

E' solo ansia oppure è un problema che potrebbe avere a che fare con l'alimentazione (per esempio intolleranze) e/o l'apparato digestivo? Per esempio una probabile sindrome del colon irritabile...!?

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solo d'ansia e suggestione. Nulla di più .

Cordialmente