Mal di pancia ricorrente

Salve dottore.
Circa un mese fa sono partita per Malta e durante la vacanza sentivo sempre il bisogno di andare in bagno, una volta tornata lo stimolo non è passato. E' da un mese che vado in bagno una/due volte al giorno (mai un giorno in cui non vado!), e da una settimana o poco piu, avverto delle fitte alla pancia, precisamente nella zona sotto l'ombelico. Queste fitte generalmente avvengono o dopo mangiato e/o la notte quando mi corico nel letto.. delle volte sono leggere, altre sono piu forti e mi fanno piegare dal dolore.
In oltre quando ho questi attacchi sono piena di aria e avverto come il bisogno di andare in bagno quando, magari, ci sono appena stata!

Le feci sono anche cambiate, sono più molli e maleodoranti rispetto al solito. E' il caso di andare da un dottore o aspetto ancora per vedere se il problema peggiora? Cosa potrebbe essere?
Pensavo di aver potuto prendere un virus perchè la persona che è venuta con me in vacanza ha avuto anche lei problemi ad andare in bagno per diverso tempo.. però a me il problema sta continuando..
la ringrazio in anticipo per la sua risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di una forma di intestino irritabile con meteorismo. Ne parli però con il suo medico che il disturbo dovesse persistere per un eventuale accertamento (esami feci, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si è opportuna una visita medica perchè potrebbe essere opportuno fare come primo accertamento un esame coprologico per la ricerca di eventuale presenza di patogeni tipo giardia .

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
riguardo la giardasi ho letto che i sintomi tipici vanno dalla diarrea acquosa, priva di sangue e pus, al vomito, al mal di pancia, alla flatulenza e all'emissione di feci biancastre, grasse e maleodoranti (steatorrea), con disappetenza e malessere generale; talvolta è presente febbre.

io non ho niente di tutto questo tranne il mal di pancia.. spero di non averlo!!!!!!!!!!!

per l'intestino irritabile non saprei.. posso solo aggiungere che ho perso qualche chilo (circa due), la zona della pancia sotto l'ombelico è un po' gonfia e, non so se questo possa centrare, ma mi sento sempre stanca e ho sempre sonno (sempre da quando sono tornata dal mare..)

Da domani incomincerò a prendere i fermenti lattici e in caso non mi passi andrò dal dottore..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, ci aggiorni eventualmente dopo la visita se le fa piacere.