Colite cronica ulcerosa - proctite

gentilissimo dottore,sono nicolina 63 anni da cz. Vi premetto che faccio uso di cortison (metrotexate) in quanto ho le artriti reumatoidi da diversi anni. Da tempo notavo perdite di sangue dall'ano e forti dolori addirittura fino a colpirmi anche le gambe. Il medico mi ha consigliato di fare una colonoscopia.Ho appena fatto la colonoscopia e questo il referto:
L esame ispettivo della regione anale è normale.L esame viene condotto fino al sigma prossimale. La mucosa del retto è edematosa con scarsa evidenza del disegno vascolare sottomucoso. Si evidenzia a livello del sigma, nell'ambito di mucosa di aspetto normale, ilpolipo sessile di 8 mm descritto in altra sede. Si procede con polipectomia con ansa con corrente di coagulazione con buona emostasi e recupero del polipo per esame istologico.
Diagnosi endoscopia: polipectomia endoscopica di polipo sessile del sigma rcu: proctite
Terapia : asacol 800 1 c x 3 al di e asacol supp1g 1 supp la sera x 3 volte a settimana.
Vi premetto cmq che l esame del polipo esportato poi ha dato la seguente diagnosi: frammenti polipoidi di tessuto di granulazione ( flogosi cronica vasculoproduttiva).
Cmq per farLa in breve ho eseguito la cura ma il gastroenterologo mi ha ordinato quando capita che iniziano i sintomi con forti dolori dietro, ed evidente perdita di sangue allora di mettete una supposta topster da 3 mg al giorno .Il problema caro dottore che dopo aver messo questa supposta a distanza di due giorni il disturbo diminuisce fino a scomparire... ma non passano nemmeno 10 giorni e ricompare sempre più acuto e a volte dal forte dolore non riesco nemmeno a camminare ... Il medico mi ha detto che è una cosa cronica e che non passerà mai e che dovrò fare per sempre quella cura e quando il dolore aumenta e inizia a comparire la perdita di sangue allora aggiungere la supposta topster.... ma possbile che dovrò continuare per il resto della mia vita cosi? C'è qualche cosa che mi consigliate , qualche tipo di alimentazione da seguire? Eventualemente qualche cura diversa in modo da ridurre al minimo questi disturbi ? Vi prego rispondentemi . Grazie mille e buon lavoro
Pitaro Nicolina
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colite ulcerosa è una malattia cronica del grosso intestino. La terapia deve essere continuata nei periodi di acutizzazione,per il tempo necessario a lla remissione dei sintomi e poi deve essere ripresa alla comparsa dei disturbi. Bene la terapia che assume. La dieta ha una importanza relativa. Deve comunque essere seguita costantemente dal gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio è stato gentilissimo, ..purtroppo abbiamo capito che essendo cronica non passerà mai... ma ci sono cibi che possono peggiorare questa situazione? bisogna fare qualcosa per non acutizzare sempre di più questa maltattia?Consigliate di non mangiare determinati alimenti o cosa? Giusto qualche consiglio da uno specialista è sempre ben accetto. Grazie mille Dottore per la sua disponibilità e cortesia, le auguro buon lavoro
.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come detto la dieta ha una importanza relativa. In linea generale comunque spezie, fritti condimenti di origine animale, alcolici, e fumo vanno aboliti. Latte e derivati ridotti drasticamente. Legumi che hanno effetto meteorizzante limitati così come le bevande gassate.