Perdita sangue rettale senza andare in bagno

Buonasera,vi scrivo per avere alcune informazioni riguardo la perdita di sangue dal retto senza andare in bagno.
Premetto che mi sono state riscontrate emorroidi di 2 e 3 grado.
Queste perdite di sangue che machiano i miei Boxer dipendono dalle mie emorroidi?
Il mio alvo e' regolarissimo,vado una volta al giorno in bagno con feci morbide senza mai alterazioni dell'alvo.
Quando invece avviene la defecazione le prime feci quelle meno idratate e quindi piu' dure,sono sporche di sangue mentre le seguenti no.
Ho gia' fatto due rettoscopie e diverse visite proctologiche da ormai 5 anni,ma farò anche la Colonscopia a questo punto.
Questi eventi che mi accadono da 3 giorni circa sono preoccupanti oppure e' normale per chi soffre di emorroidi?
Aggiungo che mi cadono gocce si sangue rossso vivo chiaro anche solo nell'atto di defecare all'inizio...quindi spingendo solamente
RICAPITOLANDO
1 )Boxer a fine giornata sporchi di alcune gocce di sangue
2) sanguinamento (gocce rosso vivo )nel momento in cui spingo per defecare
3) nessuna alterazione dell'alvo
Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile utente, la presenza di emorroidi di 2 e 3 grado associata ad emissione di feci "dure" e, quindi, con sforzo al ponzamento, possono giustificare la perdita di sangue sia all'atto della defecazione che anche a distanza.
Ovviamente quanto sopra è teorico e deve essere inquadrato nel suo quadro clinico: ciò può avvenire solo con l'esecuzione di una visita e di eventuali, successivi, esami strumentali!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta...
Io pero' non ho sempre feci dure...ed inoltre in questi giorni macchio anche i Boxer
1 )Boxer a fine giornata sporchi di alcune gocce di sangue
2) sanguinamento (gocce rosso vivo )nel momento in cui spingo per defecare anche se le feci sono morbide
3) nessuna alterazione dell'alvo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
le confermo quanto sopra!
[#4]
dopo
Utente
quindi durante una crisi emorroidaria e' normale macchiare i boxer anche senza andare in bagno?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può succedere.