Diarrea frequente

Gentili Dottori, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo caso.

parliamo di un uomo di 52 anni, peso circa 75kg per 180cm. 12 anni fa è stato malato di tumore al colon per la cui guarigione era stata effettuata una deviazione totale dell'intestino. A partire dall'anno scorso ha incominciato ad avere disturbi che son sempre controllati presso l'ospedale in cui era stato operato con degli esami specifici. questi esami hanno rilevato la presenza di un'ernia sull'ultimo tratto dell'intestino.
un mese fa circa, vi è stata una probabile infezione intestinale curata con antibiotico (altre ipotesi escluse in seguito ad una TAC addominale con liquido di contrasto).
Ora la questione per cui scrivo è che sempre in questo ultimo periodo ha molto spesso diarrea. Da cosa può essere dovuta?
il medico di basa ha prescritto una cura di antibiotico per una settimana per tre mesi per l'intestino.
é possibile qualche altre causa oltre a quella intestinale? sempre tenendo presente che la TAC non ha rilevato nulla.

(ho scritto la storia medica perchè non so se può essere importante)

grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, la diarrea puo' avere origine extraintestinale. Sono necessari accertamenti per stabilirne la causa. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
che tipo di esami è possibile richiedere al proprio medico? pensa che questa cura di tre mesi sia buona?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Gli esami non van richiesti dal paziente.
Vanno proposti dal medico dopo che la avra' visitata.
La terapia presuppone una diagnosi in genere.
[#4]
dopo
Utente
quindi suggerisce di vedere come vanno questi tre mesi di terapia e vedere se la situazione migliora?

il medico di base , è molto tranquillo a seguito della TAC e visti tutti gli esami anuali che vengono fatti da dopo l'intervento

La ringrazio
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembra un approccio ragionevole.