Addome teso e stitichezza

Buongiorno, scrivo qui per chiedere un consulto per quanto riguarda mia madre.
Ha 53 anni, pochi cm più alta di me, pesa pochi kg in più. (non so se possano o meno essere informazioni necessarie) fumatrice, in menopausa da poco.
Da più di un mese ha problemi ad andare al bagno correttamente, ed ha sofferto, nel corso dell'estate, anche di emorroidi. Come dicevo, non riesce ad evacuare, se non per dei rari episodi e con molto scarsi risultati. Ha un addome molto gonfio e teso, si è rivolta al medico di famiglia che le ha prescritto delle analisi allergiche di cui sta attendendo i risultati e molti farmaci tra lassativi e osmotici, ma senza effetti, tra le varie cose le ha detto che potrebbe essere a rischio fecaloma.
L'ho sentita dire che nella nostra famiglia ci sono più casi di diverticoli, anche se non ho ben chiaro il concetto.
Dal momento che sono molto preoccupata, volevo chiedere quali potrebbero essere le cause.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente le cause della stipsi sono molteplici e negli anziani è frequente, quindi prima di fare ipotesi azzardate, conviene espletare prima degli accertamenti mirati che il suo curante o uno specialista gastroenterologo potrà consigliarle. Se dovessero esserci i diverticoli è una problematica comune negli anziani che si potrà fronteggiare con una terapia ed una dieta adeguata, per cercare di scongiurarne le complicanze.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/