Feci bicolore dure

Salve,
il giorno 4 settembre ho avuto una sorta di crisi di panico, quindi avendo un laboratorio a disposizione, sono corsa a fare un altro esame di analisi di sangue occulto nelle feci (eseguite già a dicembre) e ovviamente anche questa volta risultato assolutamente negativo. Mi sono tranquillizzata e in questi 15 giorni sono andata in bagno normalmente, senza far caso a niente, tranne questi ultimi giorni.. Domenica (o sabato non ricordo) sono andata in bagno 2/3 volte, ma non era diarrea, semplicemente sono andata più spesso con feci appena più molli, ma assolutamente nella norma. Questa sera siccome erano due giorni che non andavo mi sono messa di impegno e sono andata in bagno, però ho notato che la prima metà delle feci era di un colore scuro e la restante parte di un marrone più chiaro. Mi sono preoccupata perché era veramente scuro, così ho preso un campione e aprendole sulle carta igienica (mi dispiace per l'immagine) ho notato essere di un marrone leggermente più chiaro, anche sotto l'acqua assolutamente normale, con alcuni pezzi scuri però che suppongo siano di fibra.
Quello che mi chiedo è se sia normale avere feci bicolore così, di una consistenza assolutamente normale, anzi direi la prima parte anche un po' più dure.. Il colore particolarmente scuro (lo erano parecchio, ma non nere, soprattutto da vicino), è dovuto solo da un fatto alimentare e dal fatto che magari sono feci più "vecchie" siccome non sono andata per due giorni? Posso stare tranquilla?
Ringrazio anticipatamente, sto cercando di mantenere la calma dovuta :)
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non deve sorprendersi, è un fatto normale: il colore delle feci dipende da ciò che mangia e da come esso viene digerito, quindi è ovvio che il colore sia diverso ogni volta, anche nell'ambito della stessa massa fecale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere dottore, quindi il colore più scuro è assolutamente una cosa fisiologica, anche se di un marrone molto scuro.. Perché ho letto le feci con sangue sono nere, ma che non si presentano in questo modo vero? Ma con altre modalità insomma.. Sono parecchio ansiosa e a quanto pare inutilmente.
Ancora grazie mille
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma se ha fatto pure l'esame del sangue occulto ed è sempre risultato negativo, perché le interessa tanto il colore delle feci? Se guardare delle feci normali le mette ansia... non le guardi!
Cordiali saluti