Manometria

Buongiorno, ho una ragade cronica e ho effettuato la manometria in previsione di un intervento. Sono un po' spiazzata perché il medico che ha effettuato la manometria mi ha detto che ho un leggero ipertono, mentre il medico che dovrebbe operarmi quando ha visto il risultato dell'esame ha detto che l'ipertono è molto marcato...
Questo è il responso della manometria:
pressione media a riposo: 88,9
pressione media in contrazione: 107,2
lunghezza sfintere 4,9 a riposo e 4,8 in contrazione.
Vorrei avere anche la vostra opinione in merito all'entità dell'ipertono per sentire un terzo parere, grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente
Nulla di strano.
La manometria, nel momento dell' esecuzione,ha riportato quei valori.
Alla visita, nel momento dell' esplorazione, digitale ano rettale, è possibile che il fastidio/dolore possa determinare un incremento del tono sfinteriale.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la mia domanda si riferiva ai risultati della manometria non alla visita. Vorrei sapere il suo parere in merito ai valori della manometria. L'ipertono come è risultato? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Pressione basale a riposo v.n 40-65
Lei ha un ipertono con un valore 88.9, valore che non definirei "leggero"