Sangue rosso chiaro su carta igienica in donna di 25 anni

Gentili dottori,
Ho25 anni.essendo una persona estremamente ansiosa mi spavento subito per tutto.
Vi espongo il mio problema.sono circa 4 giorni che quando vado in bagno,quando mi pulisco trovo sulla carta come una goccia di sangue rosso chiaro. Ciò é iniziato credo a seguito di una defecazione un po' difficoltosa,le feci erano dure.premetto che soffro di sindrome del colon irritabile,ma cmq in questo periodo non ho grossi problemi.sono abbastanza regolare e le mie feci apparte l episodio di cui sopra e un altro giorno in cui sono andata di corpo tre volte e le feci erano leggermente dure.
Tra l altro due giorni fa quando sono andata in bagno e ho ritrovato questa macchia di sangue sulla carta igienica,dopo avvertivo un irritazione all ano,un misto tra prurito e bruciore.Aggiungo che le mie feci sono normali e non vi sono tracce di sangue,neanche nel water,solo sulla carta igienica c'é questa macchia di sangue che sembra molto molto liquido.per come é macchiata la carta posso dire che ha la consistenza dell acqua quasi quindi non é sangue raggrumato o denso.ho chiamato il mio medico di base che é fuori per vacanze e mi ha detto che sarà una lacerazione anale e che questi tagli faticano a guarire subito dato che di li passano le feci.mi ha detto di usare proctolyn.la sto usando da due giorni ma il sangue lo ritrovo sempre.secondo voi cosa potrebbe essere?grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente condivido il sospetto di una problematica benigna dell'ano, ma la visita proctologica è indispensabile se nonostante la terapia, la sintomatologia dovesse persistere.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la risposta celere.
Per quanto tempo secondo lei devo continuare la terapia con proctolyn?il mio medico é stato poco preciso su questo.cmq vorrei aggiungere che mi sono controllata,per quanto possibile,e mi sembra che l'ano sia arrossato.ma non vedo nient altro,nè escoriazioni né emorroidi.inoltre vorrei sapere se può essere utile in questo caso l utilizzo di fermenti lattici e se questo problema che ho possa essere stato provocato dall assunzione di antibiotici augmentin che ho smesso 10giorni fa.la ringrazio
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Il proctolyn lo può utilizzare per 10 giorni circa, se le feci sono di consistenza normale i fermenti lattici servono a poco, l'antibiotico ha potuto alterare un pò la canalizzazione intestinale, ma non è la diretta causa del problema.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
La informo che sono due giorni che il problema sembra scomparso.secondo lei posso stare tranquilla?
Grazie mille per la disponibilità
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Spero per lei di si, ma se dovesse ricomparire si faccia visitare da un proctologo.
Saluti.