indolenzimento persistente inguine dx

Gentili dottori, vi espongo il mio problema che mi infastidisce dal mese di giugno. Ho un fastidio, non e' un dolore invalidante ne forte ne continuo, nella zona inguinale dx che interessa talvolta anche il testicolo e la gamba destra. Qualche settimana e' piu' insistente, qualche altra meno. Mi capita anche se mi accovaccio di sentire tipo un gonfiore non doloroso nella zona inguinale. L'alvo e' regolare o almeno e' come di solito, l'unica cosa che noto piu' accentuata e' la presenza di rumorosi borborigmi specie al risveglio di mattina. Altra cosa e' che a letto sto benissimo, ed anche appena sveglio il disturbo e' quasi assente. Peggiora spesso dopo qualche ora di guida in auto che faccio per lavoro. Il mio medico mi ha visitato 2 volte, ho fatto gli esami del sangue da cui non e' emerso nulla ne dall'emocromo ne dal fegato ne dalle urine. Mi dareste qualche suggerimento per approfondire le ricerche? Io ho il terrore dell' appendice!! Potrebbe essere? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Magari ha un'ernia. Consideri una visita chirurgica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore Favare,
la ringrazio innanzitutto per il suo consiglio, che ho seguito alla lettera.
ho fatto una ecografia inguinale e dei testicoli. Ne sono risultate due ernie, quella di destra più accentuata e con rientro lento e torpido.Per i testicoli e varicocele è tutto ok.
Ora però volevo chiederle un altra cosa: assodato che il fastidio ai testicoli, ed alla zona inguinale è da associare all'ernia, volevo chiederle un chiarimento relativo alla restante parte dei sintomi e cioè: un gonfiore/indolenzimento della zona destra al di sopra della cintura, tale che non metto più gli jeans o pantaloni stretti perchè peggiora, soprattutto di sera; delle scosse/punture istantanee della durata di pochi secondi che mi prendono a all'altezza dell'ombelico o nella zona della schiena/fianco a destra;stesso fastidio che avverto talvolta anche all'ano. Io no sono stitico, vado in bagno 2 o 3 volte al giorno, ma spesso mi capita di dovermi impegnare per evacuare.

Sottolineo che disturbi simili li avverto da quando ero bambini, ma ora mi preoccupano...io ho il terrore del tumore dell'intestino cieco, in famiglia fortunatamente non ci sono casi, ma il padre del mio più caro amico ne è morto l'anno scorso.
Mi suggerisce ulteriori accertamenti?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' dipendere dall' ernia. Se ha il terrore del tumore al cieco puo' fare una colonscopia. Prego.