Polipo dopo resezione intestinale

Buonasera ho bisogno di un consiglio per mio padre operato a giugno di tumore colon retto di circa 7cm trattato con radioterapia pre-operazione e successiva resezione dell'intestino senza però aver messo la sacca esterna, operazione eseguita ad addome aperto. Ora a distanza di 3mesi gli hanno diagnosticato tramite ecoendoscopia transrettale un polipo sessile di 2cm e mezzo a livello dell'anastomosi rettale e che da biopsia risulta non essere maligno ma con alta probabilità di degenerazione. I medici che lo tengono in cura vogliono procedere con una nuova resezione intestinale. Mi chiedo ma questa è l'unica opzione possibile? Non si può intervenire per via endoscopica? Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e mi scuso per il linguaggio non proprio corretto con cui ho spiegato il tutto!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se i colleghi hanno proposto la soluzione chirurgica, evidentemente le caratteristiche del polipo non permettono la asportazione endoscopica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per avermi risposto così celermente

Il problema è che l'oncologo prevede un'alta probabilità di riformazione del polipo e da qui la chirurgia con nuova resecazione intestinale. Io invece vorrei capire se è possibile togliere solo il polipo e poi aspettare per vedere se effettivamente si riforma. La via chirurgica ho capito essere la più facile e sicura ma questa volta sarebbe anche invalidante perché la probabilità di mettere la sacca esterna per le feci è praticamente altissima....e quindi in via generale le chiedo se un polipo benigno sessile di 2,5 cm si può togliere solo tramite chirurgia o esistono strade alternative? Ancora grazie mille!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Esistono tecniche endoscopiche.Questo non significa siano utilizzabili o indicate nel suo caso.