Un intestino molto infiammato

Buonasera. Leggo su Internet di questa colonscopia Axel praticata a Milano che, pur essendo in grado di rimuovere polipi ed eseguire prelievi bioptici, sarebbe molto più tollerata e più sicura di quella tradizionale.
Permettetemi di chiedere il vostro parere vi prego.
Mio marito ha 77 anni e un intestino molto infiammato per cui la nostra preoccupazione per eventuali complicanze da colonscopia tradizionale è molto alta. E la idrocolon-pulizia è meno "pesante" della pulizia preparatoria?
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Cosa intende con 'molto infiammato?'per che motivo?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Favara. Trovare una sua così sollecita risposta mi fa già sentire meglio! Mi fa sentire meno sola! anche se non sono io la malata. Mio marito ha fatto tutte le analisi del sangue possibili per trovare una risposta a questo suo intestino, fra cui vari marcatori tumorali, e alla palpazione addominale del gastroenterologo e del medico di base, non presenta nulla di anormale. Dicono che risulti "solo" una grossa infiammazione. Ma continua (da ormai un mese) ad avere diarrea, febbricola, molto sangue (ha due piccole emorroidi), e inappetenza, senza alcun dolore nè gonfiore. E' dimagrito di 5 kili ma non mangia praticamente niente. La colonscopia è stata la prescrizione principe. Ecco perchè chiedo a lei un parere sulla colonscopia Axel, considerata operativa quanto quella classica ma senza dolore nè controindicazioni.
E mi permetta dottore ancora un consiglio: che ne pensa della preparazione all'esame attuata con l'idrocolon pulizia? Mi aiuti la prego.
Se avesse sentito il mio sollievo nel trovare la sua mail fra la mia posta, avrebbe capito il mio GRAZIE.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

Certamente avrà letto l'articolo sul mio blog (che le allego) sullla colonscopia robotica. Tale nuova tecnologia, ancora in fase di messa a punto per la parte operativa, realmente non determina complicanze ma ha ancora dei limiti rispetto alla colonscopia tradizionale che rappresenta il golf standard per l'esplorazione del colon e per intervenire terapeuticamente. I rischi dell'endoscopia tradizionale, comunque, sono molto bassi o del tutto insignificanti se condotta da personale esperto.

Per quanto riguarda il lavaggio retrogrado l colon, il Colon Wash, risulta realmente molto tollerato dai pazienti in quanto consente una pulizia ottimale (questa e' l'esperienza presso il nostro ospedale) senza dover bere il giorno precedente.

Tenga conto che Colonscopia robotica e Colon Wash non sono coperti dal SSN.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1787-la-nuova-colonscopia-robotica-indolore-senza-complicanze-operativa-e-monouso.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1634-la-preparazione-intestinale-per-colonscopia.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente, le nostre risposte si sono incrociate.

Sentiremo anche il parere del collega Dr Favara, ma credo che anche lui sarà dell'opinione che suo marito ha necessitá di eseguire al più presto una colonscopia. Si affidi pure ad un centro a Roma in modo da ridurre i tempi di attesa.

Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Condivido in pieno quanto scritto dal Dottor Cosentino.
Relativamente a suo marito l' indicazione alla colonscopia è piu' che condivisibile e, anche qualora non fosero disponibili le tecniche descritte presso la struttura alla quale si rivolge, non tema eccessivamente la preparazione intestinale: indibbiamente non è un piacere ma i nuovi schemi sono molto meglio tollerati rispetto a quelli utilizzati in passato. Consideri anche che l' esame, eseguito con sedazione adeguata, come è di prassi in tutti i centri qualificati, è assolutamente indolore.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, sono più che grata per tanta sollecitudine e premura. La vostra disponibilità è davvero eccezionale. Speravo però di potermi avvalere della colonscopia Axel. Ci speravo proprio. Mi ero già tranquillizzata. Peccato! Comunque grazie e ancora grazie a voi.
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, approfitto ancora una volta di voi. Ma una colonscopia in un intestino infiammato, non è pericoloso? Consigliatemi vi prego, se possibile, un centro di validi professionisti qui a Roma. Un centro che possibilmente preveda anche la Colon Wash. Certo, l'idea di rivolgerci a voi ci avrebbe tranquillizzati parecchio.
Grazie comunque di tutto.
Vi auguro tutte le cose belle che desiderate.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi per la colonscopia, mentre per il colon wash potrei darle un nominativo. Mi contatti sulla mia mail personale che troverà cliccando sul mio nome accanto e cercando su " sedi professionali".

Cordialmente