Intestino pigro?

gentilissimi, è da un po di tempo che non avverto più lo stimolo di dover defecare,evacuo una volta al giorno(la mattina) perchè è un'abitudine di una vita ma non avverto alcuno bisogno fisiologico e cmq mi sento come se nn avessi evacuato completamente ogni mattina da due mesi ad oggi(in più da due mesi sono inappetente).Stamattina ho notato che le mie feci era di un colore nero intenso,mai visto primo,dovrei preoccuparmi? ho già fatto la ricerca del sangue occulto nelle feci su 3 campioni: il primo campione risultò positivo,i secondi due negativi. Sarà il caso di ripeterli?? Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un'evacuazione giornaliera può rientrare in ambito di normalità.

E' certamente utile ripetere il sangue occulto,
ma soprattutto eseguire una valutazione diretta presso uno specialista.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La positivita' del sangue occulto suggerisce la necessita' di approfondire, indipendentemente dagli altri sintomi che potrebbero non avere significato patologico.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
cari dottori, vi riscrivo poiché ho ripetuto le analisi delle feci su un campione e il risultato è positivo. Ora prima di preoccuparmi seriamente devo ripetere l'esame altre 2 volte. siccome io ho 22 anni e vivo nella terra della dieta mediterranea, rinuncio categoricamente a pensare ad un tumore all'intestino o allo stomaco e volevo chiedervi a quali altre patologie potesse collegarsi questa positività? Io continuo a non avvertire la fame(anche se mangio normalissimo,3 volte al giorno, e a volte anche abbondante) e continuo a non avere stimoli a dover defecare. Mi hanno detto che la positività può essere dovuta anche alla fuoriuscita di sangue dalle gengive dovuto ad un lavaggio dei denti eccessivo e forte( e in effetti ho questo vizio).Prima di ripetere nuovamente il test delle feci resterò due/tre giorni senza lavarmi i denti(solo colluttorio) e non mangerò carni rosse, sperando che siano negativi i due prossimi campioni. Voi cosa mi consigliate? Grazie per il tempo dedicatomi,spero fortemente in una risposta.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In una ragazza di 22 anni in genere è improbabile pensare ad una neoplasia, più frequenti le patologie ano-emorroidarie .... pur sempre occorre indagare.

Quanto al test del sangue occulto
... dipende dal test eseguito.
Il test immunochimico su feci, ad esempio, non è influenzato da quanto lei ha riferito.

Prego
[#5]
dopo
Utente
nel caso in cui le due prossime analisi dovessero essere negative(come nella precedente occasione), come dovrei comportarmi?? Procedere con una colonscopia anche se quest'ultima comunque è una procedura complessa che comporta qualche rischio di ledere l'intestino?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il test è negativo su tre campioni è certamnete una buona notiza,
ma una valutazione complessiva del suo caso, con visita diretta specialistica,
gliela consiglierei.
[#7]
dopo
Utente
Dottore,ho ricevuto il risultato del secondo test sulle feci ed è positivo...entro massimo lunedì prenoto la colonscopia...spero di poterle riscrivere che non era nulla di grave..grazie dei consulti
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

Mi aggiorni pure
[#9]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa se la ricontatto solo ora a distanza di due mesi dall'ultima volta. Comunque speravo di potermi ancora confrontarmi con lei. il 6 dicembre feci la colonscopia,a seguito di precedenti test positivi delle fece,ed è risultato tutto entro la norma.Inoltre nel periodo tra l'ultimo messaggio che le inviai e la colonscopia ho anche ripetuto il test delle feci,(ero venuto a conoscenza di un test di secondo livello che individuava, se vi era, da dove proveniva l'emorragia,o da stomaco o intestino),l'ho fatto per tre volte ed è uscito negativo.Ora è quello che mi preoccupa è il fatto che io non avverta mai i crampi di fame allo stomaco e mi chiedo se per un ragazzo di 22 anni che fa anche dello sport(non quotidianamente) sia normale? E' solo semplice inappetenza dovuta a stress quotidiani come dicono i miei genitori e il mio medico di famiglia?(che dura comunque dall'estate) o dovrei sottopormi a una gastroscopia? Spero una risposta,nel frattempo la saluto e la ringrazio per il tempo concessomi.
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra di poter, con i limiti della distanza, propendere per quanto le dicono genitori e medico di famiglia.

Prego