Emorroide trombizzata esterna?

Salve,
circa 10 giorni fa ho avuto un episodio di stitichezza e lavandomi ho notato una pallina dura proprio in prossimità dell'ano, la "pallina" è di colore uguale alla pelle. Ci tengo a specificare che ho sempre sofferto di ragadi e a questo punto non so se anche di emorroidi!
Mi sono recata dal medico di base e gli ho spiegato la cosa, mi ha dato una pomata da mettere due volte al giorno e mi ha detto che guarisce cosi e che si tratta di un'emorroide trombizzata...
a distanza di ormai 10 giorni dall'inizio dell'uso della pomata la pallina è sempre li ed è sempre delle stesse dimensioni...
Secondo lei si tratta di un'emorroide trombizzata o di qualcos'altro?
in caso non si sgonfiasse cosa c'è da fare?
preciso che io non ho dolore, se non un leggero fastidio dopo la defecazione che passa subito con l'applicazione della pomata...
grazie in anticipo,
saluti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe anche essere una papilla ipertrofica, ma per chiarezza sarebbe utile una visita proctologica. Ad ogni modo nulla di allarmante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Salve,
la pomata non ha dato nessun risultato, la pallina è sempre li...certo non mi dà nessun fastidio ma c'è!! =(
La settimana scorso sono andata dal medico di base per farmi fare la ricetta per andare dallo specialista, visto che 15 gg di pomata non avevano dato l'esito sperato... il medico però mi ha detto di continuare con la pomata...ad oggi la situazione è sempre la stessa. Credo proprio che andrò dallo specialista per risolvere la situazione. Lei cosa pensa? Si tratta di un emorroide come sostiene il mio medico? Allora perchè non è andata via con la pomata? O si tratta di qualcos'altro?
In caso si dovesse intervenire in cosa consiste l'intervento?
Grazie ancora...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se é una papilla ipertrofica si può asportare con un piccolo intervento ambulatoriale.

Ci aggiorni a dopo la visita.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Salve Dottore,
Le scrivo adesso perchè ho fatto la visita solo Martedì...purtroppo i tempi di attesa sono sempre quel che sono...
Posso dirmi molto delusa dalla visita...sono andata che ne sapevo poco e sono uscita che ne so ancora meno...
Il dottore che mi ha visitata mi ha detto: è un fibroma, se vuole può tenerlo oppure lo togliamo...
Al che mi chiedo: ma scusa non è meglio toglierlo?
Poi sono iniziati i dubbi, il medico non era convinto, non sapeva se fosse un fibroma o un nodulo di un'emorroide...Cosa che non mi ha dato molta fiducia nel medico!! O è uno o è l'altro...non puoi avere un dubbio cosi...
Poi mi ha detto che ci saremo rivisti ad Aprile (tra ben 5 mesi) e io ho chiesto se questa cosa potrebbe diventare piu grande e mi ha detto che potrebbe diventare piu grande e potrebbero anche uscirne delle altre...
1. Lui non mi ha saputo dire cosa è, come fa a dire che ne escono altre?
2. Non dovrebbe essere il medico a consigliare se toglierlo o meno? Io non sono esperta non posso decidere se è il caso di toglierlo o no...
Conclusione: sono andata a fare la visita per sapere cos'ho e sono uscita che ancora non lo so!
non voglio criticare l'operato di un medico...ma posso dire che a me personalmente fiducia non me ne ha dato, visto che non sapeva neanche lui di cosa si trattava...boh! A questo punto non so che fare...forse è meglio rivolgersi a qualcuno di più competente di questo medico che ho visto...
Lei cosa ne pensa di tutto ciò?
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Il dottore che mi ha visitata mi ha detto: è un fibroma, se vuole può tenerlo oppure lo togliamo... <<

Come le ho detto sopra il sospetto era di una "papilla ipetrofica", ossia di polipo fibromatoso. In questi casi non ci sono rischi di trasformazione tumorale e l'indicazione a toglierlo e il "fastidio" che può accusare il paziente.

>> Poi sono iniziati i dubbi, il medico non era convinto, non sapeva se fosse un fibroma o un nodulo di un'emorroide.<<

Su questo mi auguro che il medico abbia compreso la differenza (si tratta di due patologie completamente diverse) e che si tratti solo di una sua impressione.

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Ok! La ringrazio allora!
Posso chiederle in caso decido di toglierlo in cosa consiste l'intervento per asportarlo?

Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'intervento é semplice, ambulatoriale, in anestesia locale e consiste in una semplice sezione transanale.

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Salve,
sto ancora aspettando la visita che mi hanno dato a febbraio (prenotata a novembre) da un altro chirurgo sperando che mi sappia dire qualcosa in piu...nel frattempo questa "pallina" si è triplicata... mi dà molto fastidio e penso che la toglierò.
sono molto spaventata dall'intervento... posso chiederle delucidazioni?
1. Lo fanno con il laser?
2. L'anestesia è locale? Ci sarà bisogno del ricovero?
3. Può spiegarmi meglio cosa intende per "sezione transale"?
4. Metteranno dei punti?
Grazie mille e mi scusi ancora se ho riscritto...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Intervento ambulatoriale, anestesia locale, sezione con bisturi del polipo e con punti riassorbili alla base.

In pratica, un semplice intervento.

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Salve,
mi scusi se le scrivo ancora su questo argomento... Volevo aggiornarla e avere un parere da Lei se è possibile...
Finalmente dopo 3 mesi di attesa sono andata a fare la visita che avevo prenotato per la famosa "pallina"... Mi trovo davanti una dottoressa che senza neanche toccarmi ma semplicemente guardandomi e anche da lontano mi dice che ho: emorroidi, ragadi e questo nodulo che è un'emorroide sentinella...
Al chè le dico che cmq io non ho nessun sintomo se non fastidio e bruciore dovuto alla "pallina"...
Lei convinta sempre della sua diagnosi mi dà una terapia di un mese con una pomata e delle compresse per le emorroidi...
La domanda mi sorge spontanea: senza visitarmi è possibile dire che ho le emorroidi?
Ho cercato di spigarle che io questa piccola pallina la vorrei togliere perchè mi crea fastidio... lei invece mi ha detto che se voglio togliere la pallina devo fare un intervento di emorroidi, ricoverarmi, anestesia generale ecc...
Non sono competente in materia ma mi sembra strano che per una semplice pallina che può essere rimossa credo con metodi più semplici debba fare un ciclo di terapia di un mese per le emorroidi (che dubito di avere) e sottopormi a un intervento di emorroidi...Proprio non capisco... sono ancora più confusa...
alla prima visita il medico che mi aveva visitata non era ben convinto di quello che avevo... ho fatto un'ulteriore visita da un altro dottore e mi ha detto che ho le emorroidi... Morale della favola: io ho sempre questa pallina che non ho ancora ben capito cosa sia effettivamente... in più adesso ho anche il dubbio di queste emorroidi o meno...
Credo che sarà costretta a rivolgermi a un terzo medico... nella speranza di sapere finalmente cosa è questa pallina e se è possibile di toglierla!!!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É proprio sfortunata con i medici e credo proprio che debba trovata un altro (buon) medico, ma soprattutto proctologo (vero).

Ad ogni modo non si allarmi.

Buona giornata.

[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Salve,
ci tengo ad aggiornarla anche se con tanto ritardo dall'ultimo commento.
Sono andata 10 giorni fa da un medico in privato e finalmente ho trovato il medico giustoooo!! =) Direi che era ora dopo tutto quello che ho dovuto sentire =)
Mi ha fatto l'anestesia locale, mi ha tagliato la "pallina" (che poi si è scoperto fosse un papilloma) e mi ha fatto il laser... garza per una settimana con una crema e risolto tutto!! =) Aveva ragione lei, non era niente di che... l'impresa piu grande è stata trovare un medico che capisse cosa fare =(
La ringrazio, saluti
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi fa molto piacere sentirla soddisfatta.

Saluti