Polipo anale

Gentili dottori,
da qualche anno un mio familiare presenta un polipo anale a fase attiva minima di diametro 1cm. Aspetto semi peduncolato, superficie regolare, nel canale anale prossimale distale ecc. ecc.
Allo stesso tempo presenta esiti cronici di ragade anale.

Il proctologo ha avuto ragione nell'aspettare un eventuale intervento di rimozione o anche effettuare un agoaspirato?

Per lui è un polipo tranquillo e se ricordo quello che mi ha riferito il familiare, ragade e polipo sono praticamente vicinissimi.

grazie a chiunque risponderà!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto probabilmente si tratta di un polipo fibroso dell'ano che non ha alcune rilevanza patologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore.
Una chiarificazione, anche per altri utenti dopo di me....

In letteratura ho letto che i polipi in sede anale sono sempre benigni.
Vero?

Buona serata.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non è vero possono esservi lesioni tumorali maligne di aspetto polipoide.