Sanguinamento

Salve,

ho 25 e soffro di colon irritabile. da un pò di tempo, perdo sangue durante la defecazione, a volte anche in quantità rilevanti, di colore rosso chiaro e che scompare dopo la pulizia. Premetto che soffro di morroidi e infatti durante la pulizia, avverto un fastidio proprio sfregando con la carta su di esse.
Qualche anno fà, ho fatto una colonscopia con esito negativo e qualche mese fà, in ospedale, ho fatto esami del sangue e un esame di "palpazione" (dito con guanto), ma mi è stato detto che soffrivo solamente di colon irritabile. A volte perdo anche piccole quantità di muco e sento come una palpitazione nella parte sinistra dell' addome.
Sono sintomi che vanno e vengono, posso non sanguinare per mesi, ma poi tornano. e il sangue è sempre di colore chiaro. non macchio solo la carta, ma a volte gocciola proprio. Sono le morroidi? Posso stare tranquillo? Devo fare altri accertamenti o esami particolari? Ho appena fatto degli esami del sangue, ma generali, di cui devo ancora avere l' esito.

Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio già anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E' verosimile che il sanguinamento sia da correlare con la presenza di emorroidi. Sarebbe opportuna una visita proctologica con anoscopia.

Dr. Roberto Rossi