Sanguinamento

Salve,

ho 25 e soffro di colon irritabile. da un pò di tempo, perdo sangue durante la defecazione, a volte anche in quantità rilevanti, di colore rosso chiaro e che scompare dopo la pulizia. Premetto che soffro di morroidi e infatti durante la pulizia, avverto un fastidio proprio sfregando con la carta su di esse.
Qualche anno fà, ho fatto una colonscopia con esito negativo e qualche mese fà, in ospedale, ho fatto esami del sangue e un esame di "palpazione" (dito con guanto), ma mi è stato detto che soffrivo solamente di colon irritabile. A volte perdo anche piccole quantità di muco e sento come una palpitazione nella parte sinistra dell' addome.
Sono sintomi che vanno e vengono, posso non sanguinare per mesi, ma poi tornano. e il sangue è sempre di colore chiaro. non macchio solo la carta, ma a volte gocciola proprio. Sono le morroidi? Posso stare tranquillo? Devo fare altri accertamenti o esami particolari? Ho appena fatto degli esami del sangue, ma generali, di cui devo ancora avere l' esito.

Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio già anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E' verosimile che il sanguinamento sia da correlare con la presenza di emorroidi. Sarebbe opportuna una visita proctologica con anoscopia.

Dr. Roberto Rossi

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto