Potrebbe trattarsi del colon irritabile

Buongiorno dottore,
Sono una ragazza di 22 anni.
Da qualche mese a questa parte noto che le feci ogni tanto sono più chiare rispetto al solito. Quasi tendenti all'aracione. A volte mi capita di avere una sensazione di pesantezza addominale.
Solitamente vado in bagno tutti i giorni, salvo alcuni periodi come questo, ad esempio.
Venerdì scorso ho avuto una scarica di dissenteria e dopodiche non sono andata in bagno per 3 giorni.
Non c'è sangue nelle feci, ma spessissimo soffro di ragadi o emorroidi, per questo motivo perdo qualche goccia di sangue e avverto dolore quando vado di corpo.
Potrebbe trattarsi del colon irritabile? Devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non sembra di ravvisare segnali di allarme. È possibile che siano sintomi lievi di sindrome del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi