Defecazione con muco liquido

Salve, da alcuni mesi soffro di diarrea con muco nelle feci. Ogni giorno, quasi sempre la mattina mi capitava di dover andare più volte (fino a 5-6 nell'arco di 1-2 ore) in bagno, con feci molto molli, aria, e presenza di muchi a volte trasparenti, a volte marroncini molto liquidi. Sono stato da uno specialista, e dopo una rettoscopia eseguita fino a 15cm, mi ha prescritto varie analisi (feci, sangue e breath test).

L'esito delle analisi ha evidenziato una forte intolleranza al lattosio; gli esami del sangue sono risultati nella norma e non ci sono segni di una eventuale celiachia; nell'esame delle feci, invece, è stato evidenziato un valore abbastanza alto per la Calprotectina Fecale (98 mcg/g.feci).
Ho da subito interrotto l'assunzione di qualsiasi alimento che potesse contenere lattosio e sono tornato dal medico.
Dopo aver visionato le analisi mi ha diagnosticato una proctite e prescritto una cura con Pentacol 800 per tre volte al giorno; consigliandomi poi di effettuare una colonscopia (che ancora non faccio e che preferirei evitare).

Alla data odierna, dopo 2 settimane di cura, l'aspetto delle feci è leggermente migliorato e sembrano più solide, tuttavia prima della defecazione continuo ad espellere muchi liquidi marroncini e aria ( capita anche senza feci). Inoltre, almeno 2-3 volte a settimana (solitamente di mattina) devo correre in bagno con solita emissione prima di muchi e poi di feci, e resto indolenzito per quasi 2 ore, nell'arco delle quali devo ritornare più volte in bagno per completare l'evacuazione. Preciso che i muchi ci sono quasi sempre, anche nei giorni in cui la defecazione è normale.

Vorrei sapere se la cura che sto seguendo è corretta, se è possibile che ci siano altri alimenti che potrebbero darmi fastidio. Seguire qualche dieta potrebbe aiutarmi?
La situazione sta diventando abbastanza insopportabile ed a volte ho paura di uscire di casa e di incorrere in queste scariche.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Sembrerebbe trattarsi di un colon irritabile associato all' intolleranza al lattosio. Farei pero' la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi la cura che sto seguendo per adesso va bene?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non direi, vista la persistenza dei sintomi.
[#4]
dopo
Utente
OK, provvedo quanto prima a prenotare una colonscopia. Siccome penso che ci bisognerà aspettare un pò per farla, nel frattempo mi consiglia di continuare comunque questa cura ? Potrebbe consigliarmi qualcosa? Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233