Ragade rimarginata

Buongiorno,
dopo oltre 2 anni che avevo una ragade sembra essersi rimarginata (ho ancora un po' di ipertono).
La domanda è questa: ora posso stare tranquilla o è probabile che al prossimo sforzo si riapra? E' un tipo di ferita che resta soggetto a riaprirsi nello stesso punto? E se io mi operassi di sfinterotomia, dopo la guarigione comunque potrebbe riaprirsi nello stesso punto?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile, non necessariamente probabile, recidivi.
Se ricorrono le condizioni per cui di è formata, probabilmente si riformera'.
Le recidive dopo sfinterotomia correttamente eseguita, nelle ragadi con ipertono, sono rarissime, direi aneddotiche.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it