Colon irritabile ed amenorrea, possono essere collegati?

Gentili Dottori, buongiorno.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. Premetto subito che sono una persona molto ansiosa e soffro da un paio di anni di attacchi di panico. Ho 26 anni. Faccio una vita sedentaria, passo molte ore seduta davanti al pc e non pratico nessuno sport. La mia alimentazione non è delle migliori, bevo poca acqua e sono un po' sovrappeso. Sono una fumatrice.
Vi espongo i fatti in ordine cronologico.
Soffro di amenorrea da circa quattro anni. Ho fatto molte visite, ecografie, analisi del sangue. Nell'ultima ecografia effettuata a Maggio 2012, l'esito è stato: entrambe le ovaie micropolicistiche. Mi è stato prescritto il Kirogen per 6 mesi. Ho avuto il ciclo, ma alternato. Un mese sì ed uno no. Finito il Kirogen, sparito di nuovo il ciclo. L'ultimo risale al 19 Marzo di questo anno. Il mio medico di famiglia dice che solo una gravidanza potrebbe mettere a posto le cose. Nelle ultime analisi è risultato che ho un infezione vaginale da stafilococco aureo. Vorrei chiedervi se esiste una cura per l'ovaio micropolicistico? Oppure devo rassegnarmi all'idea di non avere un ciclo regolare? Può esserci un collegamento tra amenorrea, ansia e colon irritabile?
A Febbraio 2013, ho eseguito un'ecografia addominale prescritta dal medico di famiglia. Avvertivo un leggero dolore all'addome, però solo al tatto, gonfiore addominale e flatulenza. Il risultato è stato: Colite spastico ansiosa.

L'ecografia dice:

-Fegato di dimensioni ed ecostruttura nei limiti.
-Colecisti alitiasica.
-Via biliare principale di calibro regolare.
-Milza di dimensioni nei limiti con ecostruttura omogenea.
-Non lesioni occupanti spazio a carico del pancreas.
-Bilateralmente reni di dimensioni ed ecostruttura nella norma.
-Non immagini da riferire a dilatazione calico-pielica nè a litiasi.
-Si segnala marcato meteorismo intestinale.

Pochi giorni dopo l'ecografia, dopo aver defecato, ho trovato sulla carta igienica una traccia di sangue rosso vivo. Però è stato un episodio singolo e non si è più ripetuto. Ogni tanto durante e dopo la defecazione avverto un leggero bruciore all'ano, quasi come se fosse irritato ed ho sempre la sensazione di non essermi liberata completamente. A volte durante la giornata avverto più volte lo stimolo di dover andare in bagno, però poi quando vado, niente. Ho spesso stitichezza alternata a diarrea. La diarrea si presenta soprattutto appena sveglia. Ho spesso senso di gonfiore addominale, flatulenza ed a volte avverto dei borbottii nello stomaco. Da piccola ho sempre sofferto di stitichezza, quindi non sono mai stata regolare nell'evacuazione. A volte nei periodi di stitichezza per poter defecare devo spingere ed avverto un leggero fastidio nella zona circostante all'ano. Sempre però con scarsi risultati. Vorrei chiedervi se questi sintomi possono far pensare al colon irritabile oppure se devo pensare a qualcosa di più grave, e se il tutto può essere collegato all'amenorrea, gli ormoni e l'ansia.

Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile utente
Nessuna relazione tra sindrome dell' intestino irritabile(IBS)ed amenorrea.
La sintomatologia descritta può essere attribuita alla IBS ,una visita colonproctologica sarà utile per chiarire se esistono problemi proctologica associati.
In merito ai sui problemi di amenorrea le consiglio di rivolgere il quesito nelle sezioni Ginecologia/Endocrinologia.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com