Legatura emorroidi

Buongiorno;

Due anni fa,mi furono diagnosticate delle emorrodi congeste di I/II grado; consigliato dal proctologo eseguii delle Legature elastiche di quelle "messe peggio", fui molto contento di questo trattamento poichè mi portò ad avere fastidio soltanto nel corso della notte stessa della legatura ma dalla mattina successiva non sentivo più alcun fastidio (anche andando in bagno).

Dopo qualche settimana di "assestamento" dall' ultima legatura cominciai a stare bene, anzi, oserei dire "fin troppo bene", perchè per circa 2 anni mi sentivo come se non avessi mai sofferto di questo problema e SCIOCCAMENTE ricominciai (purtroppo) ad avere delle condotte non proprio adeguate al mio stato : ogni tanto sforzare nella defecazione, mangiare cibi piccanti, consumare alcolici e non assumere molti liquidi; ed ora sento di nuovo gli stessi fastidi che percepii all'epoca della diagnosi.

Vorrei quindi sapere se : è possibile ripetere la Legatura elastica?
Il processo di Legatura può essere ripetuto? magari ogni x anni, sulle emorroidi diventate dolenti?

Grazie mille dell'attenzione.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,certo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
E' stato gentilissimo.

Cordiali saluti