Uno che non è ha mai sofferto

Buongiorno medici! Vi contatto per avere delle informazioni sulla patologia emorroidaria. Il mio specilista mi ha detto che essa è una malattia evolutiva e che chi soffre di emorroidi se le porta avanti anche se per certi periodi che posson essere anche lunghi possono essere asintomatiche ma cmq la patologia persiste. Mio zio infatti è partito da un primo grado semplice e dopo anni e anni ha dovuto operarle in quanto erano arrivate ad un terzo grado. Ora vi chiedo...cosa accade nel retto di un paziente che ha sofferto di emorroidi anche solo che di primo grado rispetto ad uno che non è ha mai sofferto? Non comprendo il meccanismo per il quale la patologia persiste anche senza sintomi. Io infatti a periodi alterni ne soffro da anni (per fortuna nn hanno ancora superato il primo grado) ed è veramente fastidioso sentire la zona bollente oltre agli altri sintomi noti( nei periodi sintomatici ovviamene). Nel ringraziarvi aspetto una vostra risposta!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La patologia può persistere anche senza sintomi e senza evoluzione e non ci sono conseguenze per la mucosa del retto. Tranquillo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Esatto...stesse parole del mio specialista. Lui mi ha detto che purtroppo in questa patologia i farmaci e una alimentazione regolare possono ridurre o elimanare i sintomi anche per periodi lunghi ma non eliminano la patologia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ben detto.

Auguroni.