Esito defecografia

salve ho fatto questa defecografia di controllo dopo intervento di starr a marzo e nel 2008 milligan morgan,ecco l'esito:il diametro max. (AP) del retto in clinostatismo misura circa 5 cm. angolo retto-anale (ARA) con ampiezza entro la norma a riposo;si riduce in contrazione edaumenta in ponzamento. pavimento pelvico normo-resistente a riposo e durante l'evacuazione. alla richiesta di svuotamento,lenta apertura del canale anale;si osserva una parziale persistenza del pubo-rettale,reperto da correlare con dati clinici e manometrici. in fase evacuativa,rapida espulsione di parte del mdc,con visualizzazione di qualche prolasso mucoso. residuo rettale discreto.il mio proctologo è fuori sede,torna lunedi vorrei capire che cosa ho?ho sempre peso a retto e per evacuare devo obbligatoriamente aiutarmi con il dito in profondità e numerosi tentativi e mettermi in piedi e alzare prima una gamba poi un altra.per favore qualcuno può dirmi cosa eho e come uscirne?ho letto qualcosa a che fare con la fionda pubo rettale..ho in più dei pseudopolipi o granulomi formatosi dopo starr.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

non è consentito dalle linee guida aprire più consulti in contemporanea sullo stesso argomento.

Proceda con i suoi quesiti sul vecchio consulto:

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/329680-per-il-dottor-giuseppe-d-oriano.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)