Dolore all'ano

Buongiorno, ho bisogno di un vostro parere. Mi capita di svegliarmi di notte con un forte dolore all'ano, la sensazione è come se dovessi defecare ma avessi l'ano chiuso. Ovviamente non è cosi ma è solo una sensazione infatti anche producendo aria il dolore non passa. Il dolore è crescente e da solo regredisce fino a scomparire e io mi riaddormento.
negli ultimi casi, o almeno quando riesco a ricordare i sogni mi sono accorta che sono conseguenti ad un sogno a sfondo sessuale.
questo mi capita molto raramente, mi è accaduto qs notte e forse l'ultima volta è successo questa estate... mi è anche capitato di avere 2 episodi a distanza di poco tempo...
cosa può essere? cosa posso fare? mi devo preoccupare?

grazie del vostro parere.
buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una ragade ad esempio.
Una visita proctologica.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dottore la ringrazio molto per la sua risposta ma ho un dubbio.
se fosse una ragade non avrai altri sintomi? Io nn ho assolutamente nessun problema a defecare, non ho ne bruciori ne fastidi di nessun tipo.
Grazie per la sua risposta,.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non necessariamente. Non sempre la ragade si presenta con i sintomi tipici. Prego.
[#4]
dopo
Utente
quindi l'unica soluzione è una visita da un proctologo? oppure c'è qualche cosa che posso fare nel frattempo per vedere se il disturbo regredisce?

grazie!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il sintomo persiste, eventualmente previa valutazione del suo medico di base, mi sembra la cosa piu' sensata.
Prego.