Intervento emoroidi e colonscopia

Caro doctore,
Nel 2009 ho fatto un intervento per emoroidi interni, quando sonno stata sottoposta a una colonscopia fine a parte ileo-cecale.Non e rilevato niente di male e nesun polip.
Volevo sapere,perche nel 2014 saranno 5 anni di quando ho fatto colonscopia,quando deve rifare questo esame,perche lo so che e un esame invasivo?Lo devo rifare opure no? E poi posso dire che mi sonno sentita molto male quando ho fatto colonscopia.Pero se lo devo rifare,lo rifacio,pero voglio sapere quando.
Voglio precisare che nella mia famiglia non sonno stati persone con problemi del colon,ne cancro,ne polip,niente.
La ringrazio anticipato.
Chiedo scuza se ho scritto sbagliatto,pero non sonno italiana.
MILLE GRAZIE.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve ripeterla fra 7-10 anni.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ho dimenticato dire che quando ho fatto prima colonscopie,avevo 39 ani quindi prosimo anno avro 44 anni.(5 anni dalla prima colonscopie).
Allora ,non deve aspetare che compio 50 anni,e poi rifarla? 7-10 ani come dice lei ,avro 46-49 anni .
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con elasticità,
consultandosi con il suo medico di fiducia.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie per la sua risposta rapida.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni