Adenoma serrato del grosso intestino

Buonasera,

circa un mese fa mio padre (64 anni) ha effettuato la colonscopia.
Premetto che nelle colonscopie precedenti (effettuate nel 2008 e nel 2010) erano stati riscontrati due polipi benigni:
-nel 2008 un adenoma tubolare di 6-7 mm con displasia lieve, del sigma medio, asportato in toto
- nel 2010 adenoma tubolare di 3 mm con displasia moderata di basso grado, asportato.

L´ultima colonscopia ha dato il seguente risultato:
Lungo il sigma prossimale e discendente distale sono presenti alcuni diverticoli senza segni di flogosi. Nel tratto distale del colon ascendente si asporta con pinza macro polipo sessile di 4-5 mm di diametro.
CONCLUSIONI DIAGNOSTCHE: piccolo polipo del colon ascendente, asportato / diverticoli del colon sinistro

Il risultato dell´esame istologico e´ il seguente:
- Notizie cliniche: polipo minimale completamente asportato
- DIAGNOSI: FRAMMENTI DI ADENOMA SERRATO DEL GROSSO INTESTINO CON DISPLASIA DI BASSO GRADO (MEDIA) DELL´EPITELIO. ASSE STOMALE INDENNE. MARGINE DI RESEZIONE NON VALUTABILE.

Non e´ indicato quando ripertere la prossima colonscopia.

Consultando alcune pubblicazioni ho letto che gli adenomi serrati hanno una struttura diversa dai comuni polipi (adenomi tubolari) e che, in presenza di displasia anche di basso grado, sono maggiormente a rischio e vanno seguiti con un iter diverso.

Siamo molto preoccupati e per di piu´ il medico curante di mio padre sara´ assente per diverso tempo. Vi chiedo gentilmente di darci un consiglio su come procedere e delucidazioni sulla definizione di ADENOMA SERRATO nonché sul fatto che nell´esame istologico venga indicato che i margini di resezione non sono valutabili.

Ringrazio anticipatamente per la Vostra gentile risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La dimensione del polipo sembra non essere preccupante in quanto definito piccolo. Sarà opportuno valutare tra sei mesi la sede di asportazione se ancora visibile e biopsia re la sede di cicatrice.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Rossi,

la ringrazio per la rapidissima risposta.

Consiglia quindi di effettuare una nuova colonscopia tra sei mesi?

Data la diagnosi di "adenoma serrato" ed in presenza di displasia (di basso grado) abbiamo comunque a che fare con un polipo "benigno"?

Rispetto ai risultati delle precedenti colonscopie ritiene che con la diagnosi di "adenoma serrato" ci siano maggiori rischi?

Cosa significa esattamente la definizione "margini di resezione non valutabili"?

Grazie ancora per la Sua attenzione.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per avere risposte alle sue domande è necessario che indichi le dimensioni del polipo asportato.
[#4]
dopo
Utente
Il diametro del polipo indicato nel referto è di 4-5 mm.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La piccola dimensione non desta allarme.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott.,

consiglia comunque una colonscopia di controllo entro 6 mesi oppure basta eseguire i controlli normali entro 3 anni?

Data la diagnosi di "adenoma serrato" ed in presenza di displasia (di basso grado) abbiamo comunque a che fare con un polipo "benigno"?

Rispetto ai risultati delle precedenti colonscopie ritiene che con la diagnosi di "adenoma serrato" ci siano maggiori rischi?

Cosa significa esattamente la definizione "margini di resezione non valutabili"?

Mi scuso per le molte domande, ma siamo piuttosto preoccupati e non riusciamo a trovare indicazioni chiare su come procedere in presenza di un polipo di tipo serrato.

Cordiali saluti,
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Entro tre anni nuova colonscopia. Non ci sono maggiori rischi . Il polipo è benigno.
[#8]
dopo
Utente
Molte grazie della per la velocissima risposta