Fitte addominali

Buonasera, sono unuomo di 35 anni e da circa tre mesi soffro di leggere fitte a tutto l addome. Si irradiano da un rene all altro, prevalentemente nel quadrante di sinistra, senza mai essere forti ma sono presenti ogni giorno e piú o meno sempre alle stesse ore. Il mio medico curante reputando si tratti di colon irritabile mi ha prescitto inizialmente una cura con 2 settimane di normix, visto che non si migliorava è seguita un altra cura con 2 settimane di mesalazina in clismi, seguita a sua volta per lo stesso motivo da due settimane di mesalazina in capsule più lucen. Alla fine di quest ultima cura visto che ancora i risultati non si vedevano mi prescriveva esami del sangue e delle feci. I risultati di tutti gli esami del sangue (emocromo, ves, pcr, got, gpt) e delle feci (parassiti e grassi, caloprotectina) risultavano tutti regolari. A questo punto il mio medico decise di smettere con tutte le cure dando la colpa di tutto ciò al colon irritabile. Sono una persona che tende a somatizzare ma non sto assolutamente passando un periodo di stress, seguo una dieta regolare e non faccio abuso di alcolici. Da quello che ho sentito, il colon irritabile solitamente si manifesta con episodi di diarrea o stipsi, io invece vado in bagno regolarmente. Mi piacerebbe avere un altro parere riguardo a queste fitte. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza e senza averla visitata non è possibile confermare o confutare quello che le ha diagnosticato il suo curante.
La diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile è clinica.
Una visita specialistica colonproctologica sarà sufficiente a confermare la diagnosi e ad escludere eventuali altre patologie.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per la tempestiva risposta. Le chiedo cortesemente ancora una cosa: lei quindi non si trova d accordo con il parere del mio medico che, dopo avermi visitato e dopo aver letto le risposte degli esami, si sente di escludere qualsiasi altra patologia a danno del colon e non ritiene necessario approfondire il tutto nè tramite visita specialistica nè con una colonscopia?
La ringrazio ancora e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Come le scrivevo :A distanza e senza averla visitata non è possibile rispondere a questo quesito.
Lei potrebbe essere affetto da una Sindrome del colon irritabile ed Il suo medico potrebbe aver fatto una giusta diagnosi, diagnosi che, in mani esperte, non richiede particolari indagini, ma tutto questo non è possibile confermarlo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla.
A risentirci.