Sensazione persistente di fastidio pesantezza anale e stress.

Gentilissimi dottori vorrei se possibile un consiglio in merito ad un mio problema che credo sia di competenza colonproctologica e che mi affligge da tre mesi a fasi altalenanti .
Circa 3 mesi fa` dopo una settimana di forte stress e di qualche abuso alimentare e a seguito di un lungo viaggio in macchina che mi ha costretto molte ore fermo in posizione seduta ho avuto per la prima volta in vita mia due emorroidi esterne a circa 1cm dall`orifizio anale una delle quali si e` subito idurita e trombotizzata causandomi forti dolori ed infiammazioni . Non ho avuto mai sanguinamenti ne fuoriuscita di emorroidi durante la defecazione . Vado di corpo regolarmente .
Recandomi dal mio medico curante che mi ha visto la zona senza esplorazione, ho seguito una cura con pasticche Daflon e pomata centeril H ed una dieta opportuna e ricca di fibre e fermenti lattici. Dopo circa un mese la situazione e` migliorata e dopo 60 giorni dalla prima comparsa le emorroidi esterne si sono completamente riassorbite lasciando solo un piccolo residuo di pelle non fastidioso. Nonostante il netto miglioramento della situazione pero`, e` rimasto un senso di fastidio interno che si accentua soprattutto la sera e dopo situazioni in cui sono costretto a stare molto tempo seduto . Mi sono rivolto quindi ad uno specialista proctologo il quale dopo esplorazione rettale ha riscontrato infiammazione con emorroidi interne di grado modesto , assenza di polipi e/o sanguinamenti ed assenza di prolassi verso l`esterno . Ho seguito la cura del proctologo consistente in pasticche Hamolind 2 al giorno e pomata Antrolin due volte al giorno . Ad oggi pero` anche se la situazione e` molto piu` tollerabile a fasi altalenanti e soprattutto la sera continuo ad accusare questo senso di pesantezza e di corpo estraneo e di leggero bruciore transitorio che mi condizionano negativamente.
Avendo in passato sofferto di prostatite su consiglio medico ho effettuato anche visita urologica e analisi PSA risultate nella norma.
Il proctologo a questo punto mi ha consigliato una anoscopia ed eventualmente una colonscopia per approfondire la situazione dicendomi anche che situazioni di stress potevano acuire questo tipi di fastidi . Essendo pero` prestazioni in regime privato dal costo non indifferente ed anche per sentire un secondo parere ho optato per mettermi in cura presso un unita` colonproctologica di un noto ospedale di Roma per cui sosterro` una prima visita tra circa dieci giorni .
Al momento su consiglio sempre del primo proctologo sto riassumendo anche il Daflon .
La mia domanda e` la seguente : puo` una situazione di stress far percepire in maniera maggiore questi fastidi ?
E` secondo voi corretta questa terapia ? L`antrolin non e` una pomata indicata per ragadi che nel mio caso non mi sono state diagnosticate ?
Le pasticche Hamolind su che principio si basano e soprattutto sono un prodotto utile in questi casi dal momento che e` poco conosciuto e poco diffuso ?
Grazie .
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile.
Gli accertamenti consigliati possono essere eseguiti con il ssn.
La terapia richiede una visita per esprimere un giudizio sulla adeguatezza o meno, è vero tuttavia che in genere i prodotti indicati sono usati un situazioni diverse o particolari.
Non conosco e non utilizzo l' ultimo prodotto.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottor Favara , la ringrazio per la sua risposta .
In attesa delle visita pensa che l'utilizzo del Daflon ( 2 pasticche al giorno ) possa darmi dei benefici oppure è inutile ?
A suo avviso posso fare qualcos'altro per diminuire questo disagio ?
La sensazione di pesantezza anale e di corpo estraneo può essere compatibile con emorroidi interne dal momento che esternamente non noto nulla e soprattutto può perdurare per un periodo relativamente lungo ( tre mesi ) come nel mio caso ?
La ringrazio nuovamente per la disponibilità .
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' aiutare.
Dipende dall' obiettivita', sicuramente avere un alvo regolare.
Si , certo.
Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera,
a seguito di una seconda visita effettuata all'unita colonproctologica di un noto ospedale volevo portare alla Vostra cortese attenzione quanto evidenziato e chiedere un eventuale cortese parere .
Esito della visita proctologica con esplorazione rettale :
Non prolasso mucoemorroidario ( 2 Grado ) presenza di emorroidi minime interne che non necessitano al momento di trattamenti ambulatoriali e/o chrurgici .
Modico ipertono sfinterale .
Ampolla rettale piena di feci geltacee .
Terapia : Pentacol 500 supposte 1x2 volte al dì per 20 gg + Pentacol 800 cpr 1 x3 volte al dì per 20 gg
Enterolactis Plus x 10gg .
Clistere di acqua tiepida all'occorrenza .
Si consiglia un eventuale approfondimento su intolleranze alimentari , colite ( di cui sporadicamente soffro ), e studio della defecazione .
In pratica la dottoressa mi ha spiegato che questo senso di pesantezza e leggera infiammazione più che da un problema di emorroidi interne potrebbe essere determinato da una flogosi del tratto colon retto accentuato da uno svuotamento non sempre completo dell'ampolla rettale .
E' plausibile a Vostro parere questa diagnosi ? Da cosa può dipendere lo svuotamento non completo dell'ampolla rettale ?
Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondere e complimenti per l'ottimo servizio che offrite agli utenti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
volevo scrivere feci poltacee , chiedo scusa .
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, è possibile, un prolasso mucoso interno o una cosiddetta dissinergia.Prego.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta. Volevo sapere cortesemente se un eventuale prolasso mucoso interno / dissinergia può regredire con una terapia medico-comportamentale o se l unica soluzione è un intervento chirurgico .
Nel mio caso a parte questa sensazione di fastidio nello stare seduto soprattutto a fine giornata pesantezza leggera infiammazione non ho altri sintomi come fuoriuscita di emorroidi , sanguinamento , forti dolori nel momento della defecazione
Grazie ancora se vorrà rispondermi .
Saluti
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, esistono terapie non chirurgiche. Prego.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dottori ,
nonostante l`assenza di sanguinamenti o fuoriuscita di emorroidi e nonostante ho terminato la cura assegnatami ad oggi continuo ad accusare a fasi altalenanti questa sensazione di pesantezza e/o corpo estraneo leggera infiammazione internamente a livello anale soprattutto in posizione seduta .
Se la visita proctologica ha escluso prolassi mucoemorroidari di 2 grado , quali altre patologie proctologiche potrebbero dare questi sintomi ?
Tra qualche giorno dovrei effettuare per approfondimento una " anoscopia " , essendo l`orario dell`esame nel tardo pomeriggio quali sono la preparazionei da effettuare a parte un clistere prima dell`esame ? Digiuno dalla sera prima o e` sufficiente il clistere ?
Grazie ancora per un eventuale risposta ai miei quesiti .
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere un'intussuscezione retto anale.
Nessuna preparazione, solo clistere.
Prego.
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Chiedo scusa Dott.Favara ,
l`intussuscezione retto-anale non e` una patologia che arreca disturbi nella defecazione? Perche` se fosse cosi` nel mio caso io vado di corpo regolarmente una volta al giorno a parte qualche episodio di colite che curo con fermenti lattici .
L`intussuscezione non e` rilevabile da una normale visita proctologica senza anoscopia ?.
Grazie ancora per le risposte .

[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, puo' determinare una defecazione alterata, ma non necessariamente e in genere richiede una diagnosi strumentale.Prego.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera ,
a seguito di rettoscopia mi è stata riscontrata :
flogosi diffusa della mucosa rettale .
Esame interrotto a 15 cm dal m.a. .
Canale anale non congesto emorroidi di 1 grado .
Terapia clismi di Topster 3 mg ( 1 al di ) + Pentacol 800 compresse ( 3 al di ) .
Cosa significa flogosi diffusa ? Da cosa può dipendere e la cura che mi è stata data le sembra appropriata ?
A sua parere sarebbe utile una colonscopia anche in assenza di dolori addominali e/o sanguinamenti ?
Grazie ancora per un eventuale risposta ai miei quesiti .
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Significa infiammazione.
Per identificare la causa sarebbero utili biopsie.
La terapia puo' essere adeguata.
La colonscopia non appare indicata considerati i sintomi.
Prego.
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gent.le Dott. Favara , a distanza di piu` di un mese e mezzo dall`ultimo consulto ed a terapia conclusa purtroppo mi trovo ancora a convivere con questa sensazione di fastidio che alterna momenti di parziale remissione a momenti di riacutizzazione.
Ho effettuato anche una nuova anoscopia la quale ha evidenziato solo un infiammazione con assenza di ragadi , emorroidi di 1 grado e presenza di una papilla anale interna di 2 mm .
Mi e` stato prescritta la Mesalazina Gel ma con scarsi risultati .
Contemporaneamente sono comparsi anche leggeri ed altalenanti fastidi urinari , fastidio in zona inguinale e pelvica che il mio medico riconduce ad un ritorno di prostatite abatterica di cui in passato ho sofferto e che potrebbe essere stata indotta dal canale anale infiammato
Questa situazione di prolungata sofferenza mi ha provocato anche uno stato ansioso ed ora mi trovo a fronteggiare anche una colite nervosa con pancia gonfia flatulenza e a volte crampi senza diarrea.
Ho eseguito esame feci complete dove riusultano tutti valori negativi compreso il sangue occulto ma risulta una presenza di amidi indigeriti .
Controllo del PSA nella norma , non ho frequenza aumentata di minzione diurna e notturna .
Le chiedo gentilmente se vorra` rispondermi :
E` possibile che la causa di questo fastidio ed infiammazione sia legato alla prostata visto che peggiora quando sono seduto per lungo tempo ?
Il perdurare di questi sintomi a livello anale puo` dipendere anche da una sindrome del colon irritabile ?
E` consiglaibile eseguire test di intolleranza alimentare ad.es. Celiachia ?
Ci sono altri esami o approcci terapeutici piu` idonei o dovro` rassegnarmi convivere con questi disturbi ?
La ringrazio