Devo fare una colonscopia

Gent.mi medici Martedì prossimo devo fare una colonscopia. A tal proposito il curante mi detto di prendere il selg esse o il citrafleet. Il primo contiene, tra l'altro, sodio ciclammato, acesulfame K, saccarina, sostanze fortemente sospette per non dire cancerogene ( e ho già un K). Il secondo ha tra i suoi effetti collaterali il rischio di squilibrio idrico ed elettrolitico (e ho il sodio un po' basso e sono anche cardiopatico - SVAO) e potrebbe causare reazione anafilattoide, epilessia, convulsione. Ciò premesso vorrei abbandonare detti preparati e ricorrere a digiuno, -domenica e lunedì- e a lassativi. Cosa mi potete consigliare? Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Esistono sistemi di preparazione intestinale alternativi ma il loro utilizzo va sempre concordato con il servizio di endoscopia. Ricordi che una preparazione intestinale inadeguata rende l' esame inattendibile.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ringrazio il gent.mo dott. Favara della Sua cortese risposta. Vorrei precisare che per lassativi intendevo il ricorso a 1 cucchiaino la domenica mattina e 1 il lunedì mattina, giorni antecedenti all'esame, del famoso e vituperato OLIO DI RICINO. Cosa gliene pare? Si avrebbe una pulizia ottimale per la colonscopia?. Posso sperare di avere un altro Suo prezioso consiglio? Grazie cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, non basta. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. Favara La ringrazio veramente di cuore per il Suo prezioso consiglio. cordiali saluti