Prurito anale

Salve,volevo scrivervi perchè è da un po' di tempo,diciamo quasi un mesetto,che provo un piccolo fastidio di prurito anale,anche se a volte invece che piccolo diventa veramente fastidioso e mi gratto fortemente.Non ho ancora detto nulla a mia madre ma vorrei avvisarla di questo fastidio per farmi vedere da qualcuno....diciamo che ho letto un po' di cose su internet e mi sono spaventato riguardo la voce "tumore al colono" perchè mi sembra che qualche sintomo sia uguale a ciò che ho letto.Io ho provato a vedere allo specchio e ho visto che tutta la parete anale esterna sia come piena di macchie rosse e taglietti rossi...a volte non riesco ad andare in bagno e un paio di volte ho visto una lieve presenza di sangue nella carta igenica.....non vorrei avere una diagnosi,ma almeno se qualcuno sa dirmi a grandi righe di cosa potrebbe trattarsi. Grazie in anticipo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le lesioni che descrive sono molto probabilmente causate dal grattamento. Potrebbe provare a tenere l'area interessata disinfettata con eosina al2 percento la qual cosa potrebbe apportare giovamento. Nel caso ciò non risultasse efficace potrà richiedere un tampone perianale. Nel frattempo attenzione alla dieta che deve abolire fumo,alcolici ,salumi e spezie di ogni genere.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore potrei essere rassicurato di non avere eventuale presenza di tumore al colon retto dopo queste descrizioni che le ho fatto?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nessun tumore al colon
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore mi sono state di grande conforto le sue parole.Spero di poterla aggiornare presto sulla mia situazione!