Ragadi , emorroidi e familiarita

salve
ho 42 anni vita sedentaria 73 kg di peso altezza 1.70
a fine agosto dopo un periodo di stitichezza ho avuto problemi a fare le feci
e dopo un grosso sforzo ho sentito un fortissimo dolore e lieve sanguinamento
anche nei giorni successivi .
dopo un po di tempo tutto si e' stabilizzato ma da quella volta non appena ho un po piu' di difficolta' iniziano i dolori non appena le feci fuoriescono e prurito anale per poi attenuarsi con l arco delle ore
dopo un paio di mesi cosi sono andato dal medico che mi ha diagnosticato probabilmente una ragade (lui non mi ha visitato) e mi ha segnato una visita proctologica che dovro' fare
le mie preoccupazioni sono dovute al fatto che mio padre e' morto a 60 anni per un tumore al retto (non poliposi)
io ho comunque fatto 5 anni fa una colonscopia risultata perfetta

mi interessava un vostro parere
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Dalla descrizione, di come è insorta la sintomatologia, è probabile che si tratti di una ragade.
La visita proctologica servirà a chiarire con sicurezza che si tratta di una ragade con caratteristiche di benignità.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la risposta

ho fissato la visita proctologica per martedi ,prima non sono riuscito a trovarla , e questo mi causa un po di agitazione ho sempre paura di arrivare troppo tardi ad una eventuale diagnosi

le volevo chiedere se le ragadi oltre ai sintomi gia descritti causano comunque fastidio durante la giornata oppure spariscono completamente fino alla prossima evacuazione

ad esempio stamani sono andato d'intestino dolore fortissimo al passaggio (no sangue) e poi prurito
durante la mattinata fastidio all'ano e dolore pungente a volte

secondo la mia sensazione il dolore e' localizzato proprio in prossimita' dell ano
pero' al tatto non sento niente di particolare

mi scusi per la nuova richiesta e capisco che non vi potete sbilanciare su domande effettuate via internet senza visita
e'solo per avere un po di tranquillita' visto quello che e' successo a mio padre

grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La sintomatologia che riferisce è compatibile con quella della ragade anale.
Si tranquillizzi è attenda la visita senza timori.