Prolasso rettale interno

Sono una donna di 46 anni ,peso circa 58 chili ed ho un figlio.
Da circa 2 mesi accuso sintomi che hanno fatto pensare, al medico di base ed agli endoscopisti,ad un prolasso rettale interno:
-tenesmo frequente ;
-peso rettale;
-sensazione - presenza di una piega "bruciante" o semplicemente pesante e fastidiosa;
-defecazione faticosa o interrotta(inoltre,mentre spingo per evacuare, non controllo la vescica ed urino);
-feci, spesso, nastrifomi o meglio piatte su un lato.
Sono stata sottoposta a colonscopia per escludere la presenza di polipi.Queste le conclusioni:"Reperto endoscopico di normalità.In caso persistenza dei sintomi sarà da valutare l'opportunità di ulteriori accertamenti (defecografia, manometria rettale).
Attualmente ,attraverso la cura dell'alimentazione e l'assunzione di capsule di Relax-col,sto cercando di mantenere morbide le feci per evitare sforzi che peggiorino la situazione.
Vi chiedo :
se siano necessari l'esame defecografico e la manometria rettale per valutare l'entità del prolasso e la necessità dell'intervento chirurgico;
se esistano farmaci per lenire il dolore bruciante ,quando sopraggiunge;
quali siano i centri ospedalieri a Como o in provincia che si occupano di patologie colonproctologiche, a cui mi potrei rivolgere per l'eventuale intervento.
Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Condivido l' indicazione a defecografia, ed eventualmente manometria prima di una rivalutazione coloproctologica. Anche una visita uroginecologica sarebbe indicata.La terapia andra' poi definita. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it