I dolori alle gambe sopra descritti

Salve, ho 29 anni e da sempre credo di aver vissuto con un intestino irritabile, ma mai prima di 11 mesi fa si erano presentati i sintomi che ora descriverò:

Una sera, all'improvviso, sono stato colto da un fastidioso mal di pancia e da un bruciore retrosternale. Mi fu diagnosticata una leggera esofagite da reflusso e per 3 mesi ho preso inibitori di pompa, antiemetici e sciroppo antireflusso, senza alcun risultato.

Diarrea, feci poltacee, non formate, maleodoranti, spesso con parti di cibo non digerite, dai colori più svariati (giallo, grigio, verde, marrone) non volevano saperne di passare. E così dopo decine di esami (gastroscopia, esami del sangue, delle urine, delle feci, ecc...) il gastroenterologo mi diagnosticò il colon irritabile e mi prescrisse Valpinax e iniezioni di Samyr400. Cura che però decisi di non fare in quanto mi sentivo "intossicato" dalla prolungata ed inefficace cura precedente.

Correggendo la dieta e facendo attenzione a quello che mangiavo, la situazione sembrava migliorare: a momenti i sintomi regredivano, ma poi si ripresentavano. Cominciai ad accusare fascicolazioni sparse in tutto il corpo (ora pressoché scomparse) , doloretti agli arti (specialmente quelli inferiori: caviglie e polpacci), astenia, sonno non ristoratore, a volte emorroidi.

Ho consultato decine di specialisti, ma nessuno ha saputo dirmi chiaramente quale possa essere la causa e come trattarla. Io nel frattempo mi sono "studiato" e mi sono accorto che i problemi gastrointestinali si acuiscono terribilmente quando mangio grosse quantità di gelato alla panna, cioccolato/cioccolatini, crackers salati, carne grassa. All'acuirsi dei problemi gastrointestinali seguono l'astenia, il sonno non ristoratore e i dolori alle gambe sopra descritti.

Ho incontrato decine di specialisti e fatto decine di esami nel corso di questi mesi (compreso il breath test al lattosio e un prelievo del sangue per la celiachia), ma non è mai emerso nulla.

Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe ancora eseguire il breath test al lattulosio per escludere la SIBO....visto che ha già eseguito quasi tutto.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve dottore e grazie infinite per la risposta.
Ho ritirato il referto del breath test al lattulosio proprio poco fa. Questo è quel che è riportato:

Substrato: Lattulosio 10 g in soluzione acquosa 250 ml
Metodica: valori di H2 e CH4 rilevati ogni 15 minuti per 240 minuti

Tempi - H2esp - CH4 esp
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Saprebbe dirmi cosa significa? Grazie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Qualcuno che sappia interpretare il referto sopra indicato? Grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non spingete...