Sangue nelle feci e gocciolante

Carissimi Dottori,
scrivo per un problema che mi assilla da anni. Premetto di non avere un intestino regolare e spesso sto anche giorni senza andare di corpo. Circa tredici anni fà avvertii per la prima volta un fastidio al retto e ad un controllo il medico mi disse che si trattava di un trombo emorroidario. Lo tolse seduta stante e per circa cinque anni non ebbi più problemi.
Poi si ripresentarono periodicamente le emorroidi che ho sempre curato con proctosedil. Nell'ultimo anno ho avuto più volte trombi che si sono riassorbiti con Flavonil e pomata di proctosedil.
Lo scorso mese di luglio, però, cominciai a perdere sangue durante la defecazione, sangue che gocciolava nel water e trovavo sulle feci (esternamente e color rosso vivo). Tamponando con la carta igienica si fermava subito.
Ho fatto una visita specialistica presso un primario di Catania e con la sola palpazione mi ha detto che si tratta di emorroidi e non necessitava alcun esame ulteriore. Mi ha detto che questo problema, allo stato attuale, non richiederebbe un intervento chirurgico (anche se mi ha detto che ci dovrò convivere), ma avrei dovuto curare l'alimentazione. L'ho fatto e lo faccio ancora. Solo che di nuovo ho sangue nelle feci (come sopra e durante la defecazione sento come dei graffi nella parte), e ieri, dopo tre giorni che non andavo di corpo (anche se non mi sono sforzato) nel nel water ho trovato circa cinque goccioline e poi qualcun altra nella carta.
La mia domanda è: si tratterà anche adesso di emorroidi (io comunque vedo che dopo la defecazione sono esterne per poi, dopo qualche minuto, rientrare) o potrebbe trattarsi di patologie più preoccupanti?
Aggiungo che circa un mese fà ho avuto un trombo che, per le dimensioni grandi, non è stato possibile togliere (solo che era dall'altro lato di dove adesso ho il sanguinamento).
Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe proprio trattarsi di emorroidi.
Io farei una colonscopia e poi le tratterei credo chirurgicamente o con legature elastiche.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it