Dolori addominali e schiena

Buongiorno
Sono un uomo di 47 anni di corporatura robusta, a febbraio 2013 mi è successa una cosa strana, ho avuto un evento febbrile, e successivamente per una settimana quando mi sedevo partiva una strana sensazione di freddo dalla schiena e precorreva le gambe. Da li a pochi giorni mi sono trovato una goccia di sangue uscita dall’uretra e dopo una settimana, un forte dolore nella zona perineale. Velocemente mi sono rivolto all’urologo e fatto tutte le analisi, RM addome inferiore, Eco all’addome completo due volte, citoscopia, una TAC all’addome completo per microematuria di cui soffro da 20 anni, nulla se non una ipotesi di infiammazione alla prostata e vie urogenitali.
Per 4 mesi non riuscivo a camminare, e stare seduto era uno supplizio, poi a settembre il dolore nella zona perieneale ha iniziato a diminuire ed ha iniziato a darmi sempre più fastidio il basso addome, a livello cintura, piano piano aumentava quella sensazione di freddo alle gambe e dolore nella parte lombosacrale, iniziavo ad avere meteorismo (già sofferto in passato) e delle sensazioni come se lo stomaco si svuotasse (il medico mi disse che era l’effetto dei medicinali della prostata). Altro episodio febbrile con dolori molto forti schiena e basso addome e l’urologo mi ha fatto fare una RM con Liq. di contrasto con studio della prostata dove si evidenziava una recente prostatite ma nulla di più. (non è che vi sia in atto una concomitanza di problemi sia urologici che intestinali?)
In questi ultimi mesi però i dolori alla schiena sono aumentati, sul fianco sx e nella parte sopra l’ombelico dell’addome e pure il meteorismo anche per una settimana ho avuto dei dolori improvvisi e molto forti che poi ho associato a “bolle di aria”, e quando mi siedo inizio a sentire questa sensazione di freddo anche sulla pancia e subito dopo poco devo andare in bagno a defecare. Ad aprile avevo fatto anche una rettoscopia, qualche settimana prima c’era del sangue nella feci cosa che mi capita di tanto in tanto, soffro di ragade e una piccola emorroide, il medico non ha trovato nulla e mi ha consigliato di fare due settimane di cura con Dilatan e poi il test delle feci occulte, risultato negativo, il tutto considerando il fatto di aver eseguito la colonscopia nel 2009. Tutti gli esami del sangue risultano essere negativi, compreso eletroforesi proteica e Ca 19.9 4,5 U/ml fino a 39, CEA 1,2 ng/ml (0-4) AFP 2,9 ng/ml (=<12). Il meteorismo è stato spesso per me un problema che non ho mai risolto, dovuto a stress e a un problema alla colecisti (tolta nel 2006). Ora i dolori sono sempre più forti e si aggiunge spesso un pò di mal di testa la mia richiesta di fare una colonscopia è giustificata?
Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché il medico le ha prescritto il dilatan se non ha riscontrato patologie ? É stata esclusa una patologia osteo-muscolare ? Non vedo al momento indicazioni ad una Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore

durante la visita/rettoscopia (13 cm) evidenziò un forte ipertono sfinterico, e ragade esistente.
Mentre per la seconda domanda, la prima RM dell'urologo aveveva anche quello scopo, ma non risultarono focolai.
Entrambi i medici cmq mi segnalarono il problema dell'ipertono, tanto che l'urologo rimase sorpreso dalla difficoltà e il dolore durante la citoscopia. Diede causa a questo ipertono di un ispessimento della vescica.
Ora però si aggiunge un nuovo elemento, il mio medico mi ha prescritto degli esami di laboratorio i cui risultati mi hanno sorpreso.
Nella Formula i leucociti sono lievemente alti B-LEUCOCITI * 11,16 x10.9/L 4,40 - 11,00, il B-VES 20 mm/h 2 - 28 dentro i limiti, mentre S-PROTEINA C REATTIVA * 10,20 mg/L 0,00 - 6,00. CEA, CA 19.9 Elettroforesi proteica sierica tutto ok.
I borgoglii aumentano e anche il meteorismo, come un pò tutta la situazione e pure questa sensazione di freddo anche alla pancia.
Devo dire che mi sento in difficoltà a parlare con i medici, perchè sono dieci mesi che non sto bene. Pensi che tocco la pancia e comincio ad eruttare, poi sento dolori alla schiena dorso dx e altre volte sx, nause e mal di test. E in contemporanea oggi si risveglia il dolore in forma leggera al perineo.
Ora come detto nel 2009 Colonscopia, 2011 Gastroscopia, quest'anno due eco addome completo, ad aprile un test di laboratorio per la funzionalità epatica (transaminasi bili.... etcc).Mi sono convinto che i problemi sono due. Ora L'urologo mi dice di effettuare una visita dal gastroenterologo (Io l'avevo fatta ad aprile). Sono un pò senza parole e molto preoccupato.

GRAZIE

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione ed attenda con tranquillità la visita gastroenterologica.

Saluti.

Cosentino
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore

Ho effettuato la visita dal gastroenterologo, che ha fatto un pò il punto della situazione, dalla visita emerge una modesta dolorabilità in fossa iliaca sinistra ed ipogastrio, eco graficamente non anse patologiche. Ha anlizzato gli esami, e mi ha ordinato una rettosigmoidoscopia, per ricerca diverticoli, questo perchè la prima RM veniva riportato "dalla parete del Sigma sporgono alcune possibili piccole formazioni diverticolari", non veniva poi riportato nella seconda RM con MDC. Mi ha prescritto un ciclo di Normix da iniziare subito. Mi ha detto che non serviva una colon visto che l'avevo fatta 4 anni fa.
Tra ieri oggi c'è stato un intenssificarsi dolore a sx pungente, leggero il dolore sul fianco dx, mentre sia ieri sera che oggi è comparso del muco nelle feci.
Ora mi domando ma domani inizio lo stesso con gli antibiotici in attesa dell'esame di Martedì.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esegua pure gli antibiotici e mi aggiorni sull'esito degli esami.

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio della sua gentilezza.
Bhè che dire, l'urologo mi aveva avvisato sulla possibilità di trovare delle sorprese e così è stato.

L'esito della rettosigmoidoscopia è questo:

"L'obbittività addominale è nella norma.
Alla rettoscopia eseguita in data odierna si evidenzia marcatamente visibile il reticolo vascolare sottomucoso (biopsie). Al sigma si evidenziano numerose lesioni aftoidi ( biopsie), non evidenza di diverticoli.
ln attesa dell'esame istologico.
Inconclusione il quadro depone per una proctosigmoidite di ndd."

Il medico mi riferisce che sono afte come quelle che troviamo nella bocca, e se cortesemente alla risposta della biopsia gli fornisco l'esito per una curiosità personale, non sapendo effettivamente dirmi qualcosa in merito. (Vero??)

Ecco che invece mi spiego alcuni sintomi, dolori sparsi in tutto l'addome, queste strane sensazione di freddo. "come se scendesse acqua fredda dentro l'intestino, borboglii, dolori anche alla schiena sul fianco sx e poi dx e tutto ciò che ho descritto.

Io mi chiedo come con la rettoscopia di aprile non si era visto nulla. E Poi quella perdita di sangue dall'uretra che è stato l'evento scatenante dei dolori perineali (almeno che non siano cose distinte)

Cordiali saluti

Ora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sanguinamento dall'uretra non ha rapporti con quanto evidenziato alla rettoscopia. Per capire la natura delle afte al sigma bisogna attendere l'esito istologico, ma potrebbe trattarsi di una quadro aspecifico (anche legato alla preparazione intestinale).

A risentirci.