Chiarimenti dopo visita proctologica

Egregi Dottori buongiorno e buon anno,
vi scrivo per avere dei chiarimenti in merito ad una visita effettuata da un chirurgo esperto in proctologia, dalla mia ragazza, a seguito di continuo dolori che avvertiva in fase di evaquazione, soprattutto nei giorni del ciclo mestruale.
Il foglio che ho in mano del medico recita quanto segue:
Anamnsesi: outlet obstruction da tempo
Esame obbiettivo: quadro di notevole ipertonia sfinterale basale con contrattura del m. puborettale, prolasso mucoso rettale basso circonferenziale, con rettocele anteriore basso ed ampio, impronta ampollare da verosimile retroversione uterina, con intussuscezione rettoampollare, significativa sulla dinamica espulsiva.
Questo quanto emerso dalla visita; l'età della persona in questione è 27 anni senza mai avuto altre patologie rilevanti ne gravidanze.
Presente solo un notevole stress a livello famigliare in gioventù e negli ultimi tempi a causa di un grave lutto in famiglia.
La terapia prescritta dal medico è la seguente:
-idratazione abbondante, dieta ricca di fibre vegetali
-bidet tiepidi 2-3 volte/gg con bicarbonato
-antrolin crema dopo i bidet e prima di evacuare
-psyllogel 1 bustina a digiuno al mattino
-no caffè, the, cioccolata, cocacola, piccante, alcol, fumo e STRESS
-vagostabil 1cp a colazione e 1 a cena x 2 mesi
-effettuare a breve RX DEFECOGRAFIA

In attesa di effettuare l'esame prescritto volevo dei chiarimenti in merito a quanto scritto sopra, per avere un idea della gravità della situazioni e delle possibili evoluzioni.
Il medico in base all'esito dell'rx diceva che si poteva prospettare o una risoluzione del problema mediante della ginnastica (???) oppure una risoluzione del problema mediante intervento chirurgico. Sempre lo stesso medico ha più volte sottolineato come, secondo lui, solamente un quadro di forte stress abbia portata ad avere un simile quadro clinico.
Con l'assunzione delle bustine di psyllogel ora sono completamente spariti i dolori durante l'evaquazione.
Nell'attesa di ricevere le vostre risposte vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più sinceri auguri di Buon Anno.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' unico sintomo era il dolore o altro?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore buongiorno,
Si esatto il sintomo che ci ha spinto a recarci a fare la visita specialistica era il dolore in fase di evaquazione.
Cosa puo' significare questo?
Ringraziandola nuovamente per il suo interessamento la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il dolore non e' tipicamente associato all'ostruita defecazione,se non in presenza di ragade.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
lei consiglia comunque l'esecuzione dell'rx?
Cosa consiglierebbe in base a quando scritto nel referto della visita eseguita presso lo specialista?
Saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una rivalutazione dopo un mese di terapia