Muco nelle feci da tempo

Salve Dottori. Espongo in breve il mio problema:
Sesso maschio ,età 27 anni. Sempre sofferto di stitichezza dalla nascita con feci caprine.
L'alvo cambia solo se sono soggetto a tensioni (solo con aumento delle scariche).
Da qualche anno peró da feci caprine sono passato a feci di consistenza normale.
Gradualmente si sono presentate delle emorroidi interne di 2/3 grado e un lieve prolasso rettale(diagnosticato da una visita qualche mese fa).
Sporadicamente le emorroidi sanguinano ma il medico diceva che vista l'età non era il caso di intervenire chirurgicamente anche perche non mi creano nessun fastidio.
Problema è che da un pó di tempo a sta parte noto che le prime feci a scendere sono ricoperte da muco giallo..che poi noto anche sulla carta igienica.
Non ho altri sintomi e godo di ottima salute.
Potrebbe essere correlato al prolasso rettale e le emorroidi?
Danni alla mucosa?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La secrezione di muco è uno dei segni riferibili alla presenza delle emorroidi ,ma si presenta anche nella sindrome del colon irritabile di cui verosimilmente soffre.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Condivide pure lei il parere del collega per quanto riguarda la rimozione delle emorroidi e del prolasso? Sono arrivato al punto di doverle rimettere manualmente all'interno dopo la defecazione.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza visita non è possibile definire la necessita dell'intervento.