7 giorni dopo ho fatto l''esame del sangue occulto nelle feci

Gent.mi dottori il 10 dicembre s.a. ho fatto la colonscopia che ha accertato diffusi diverticoli (: numerosi osti diverticolari ad ampio colletto non complicati) e la presenza di un polipo con corto peduncolo, di circa 5 mm di diametro, asportato con ansa diatermica e risultato poi all''esame istologico : iperplastico. Il giorno dopo ho ripreso l''assunzione della cardioaspina che avevo sospeso per una settimana in previsione della colon. 7 giorni dopo ho fatto l''esame del sangue occulto nelle feci ( 3 campioni). Ebbene il primo è risultato > 1.000 ng/ml, il secondo pari a 0, il terzo > 1.000. I valori dell''emocromo non sono variati rispetto a quelli del trimestre precedente mentre il ferro e la ferritina, un pò diminuiti pur restando nella norma, sono ai valori bassi. Posso sapere cosa devo fare, quali ulteriori accertamenti si rendono necessari? Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di sangue occulto potrebbe dipendere dalla recente polipectomia. Pertanto sarà opportuno ripetere un controllo tra un paio di mesi (in assenza di sintomatologia).

Dr. Roberto Rossi