7 giorni dopo ho fatto l''esame del sangue occulto nelle feci

Gent.mi dottori il 10 dicembre s.a. ho fatto la colonscopia che ha accertato diffusi diverticoli (: numerosi osti diverticolari ad ampio colletto non complicati) e la presenza di un polipo con corto peduncolo, di circa 5 mm di diametro, asportato con ansa diatermica e risultato poi all''esame istologico : iperplastico. Il giorno dopo ho ripreso l''assunzione della cardioaspina che avevo sospeso per una settimana in previsione della colon. 7 giorni dopo ho fatto l''esame del sangue occulto nelle feci ( 3 campioni). Ebbene il primo è risultato > 1.000 ng/ml, il secondo pari a 0, il terzo > 1.000. I valori dell''emocromo non sono variati rispetto a quelli del trimestre precedente mentre il ferro e la ferritina, un pò diminuiti pur restando nella norma, sono ai valori bassi. Posso sapere cosa devo fare, quali ulteriori accertamenti si rendono necessari? Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di sangue occulto potrebbe dipendere dalla recente polipectomia. Pertanto sarà opportuno ripetere un controllo tra un paio di mesi (in assenza di sintomatologia).

Dr. Roberto Rossi

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto