Perdita muco e sesso anale

Gentile staff di Medicitalia,
sono un ragazzo gay, dopo un rapporto sessuale in cui ho assunto il ruolo ricettivo ho avuto delle forti perdite di sostanza simile a muco in concomitanza con l'emissione (volontaria e controllata) di flatulenze. La perdita è diminuita d'intensità fino a scomparire poche ore dopo. Non mi è mai capitato in passato. In precedenza ho effettuato una visita dal proctologo, soffrendo di una modesta stipsi, e mi sono state diagnosticate delle emorroidi di primo grado tendenti al secondo, un lieve prolasso mucoso di primo grado ed un lieve ipotono sfinteriale. Vorrei sapere:

1) il sesso anale può aggravare le patologie di cui sopra o il loro progredire è sostanzialmente indipendente da esso (mi interessa soprattutto il prolasso e l'ipotono sfinteriale)?
2) la perdita mucosa è probabile trovi la spiegazione in tali patologie?
3) la produzione di muco da parte del retto aumenta in presenza di sfregamento come accade nel sesso anale? la consequente perdita emettendo (volontariamente) flatulenze può essere legata alla temporanea distensione sfinteriale determinata dalla stimolazione peniena?
4) concludo chiedendo se sia necessaria una visita o se debba aspettare quantomeno per vedere se il fenomeno si ripresenta.
grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante. É una normale reazione del trauma anale la perdita di muco e flatulenza e non ci sono rischi di danni anatomici con il passare del tempo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)