Sangue sulle feci

salve gentili dottori,sarei molto felice se mi desse il vostro parere riguardo al mio problema.
da diverso tempo soffro di dolori addominali e bruciore durante la minzione e spesso anche dopo essere andato di corpo.
mi è stata diagnosticata una prostatite che non ne vuole proprio sapere di andarsene.
ultimamente però,oltre ai vari disturbi alla minzione ,ho notato del sangue rosso vivo sulle feci e sulla carta igienica che mi fa preoccupare.
quando mi capitano queste perdite noto un aumento nel dolore,indolenzimento e bruciore a tutto l'addome con senso di tensione all'ano.
3 anni fa mi sono sottoposto ad una colonscopia che ha dato esito negativo.
l'ultimo esame che ho eseguito in questo periodo e una tac completa all'addome con liquido di contrasto di cui ci tengo riportarvi il referto:

tac addome completo s/c m.c.
indagine eseguita in condizioni basali,in fase arteriosa e portale.

reni in sede,di normali dimensioni,spessore parenchimale ed effetto nefrografico.
vie urinarie non dilatate.
vescica ben distesa,a pareti regolari.
prostata normale per l'età.
liberi il retroperitoneo e gli spazi pelvici.
fegato senza segni di patologia diffusa o focale con carattere evolutivo.
microcisti biliare nel 7°segmento.
via biliari non dilatate.
colecisti alitiasica,a pareti regolari.
normali la milza,il pancreas,l'asse spleno-portale ed surreni.
non macroadenopatie.

a fronte di questo esame e medesimi risultati,posso escludere la prensenza di tumori?.
secondo il vostro autorevole parere,ritenete che debba sottopormi ad una nuova colonscopia?.
a cosa potrebbero derivare i miei continui dolori addominali e forti bruciori alle vie urinarie?.
tengo a precisare che non sono fumatore,non bevo alcolici oltre un bicchiere di vino a cena e sono vegano .
vi ringrazio cordialmente per il servizio che rendete.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il dolore anale ed il sangue nelle feci potrebbero essere ricondotti ad una ragade anale. Sarebbe quindi necessaria una visita proctologica, mentre per i disturbi urinari è da consultare un urologo.

Ecco qualche articolo sul sangue nelle feci:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html

La TAC é normale e non vedo motivi per pensare ad un tumore.

Buona giornata.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
tante grazie per la sua risposta dottore,seguirò il suo consiglio!.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.