Prolasso circolare di mucosa con verosimile invaginazione e mi è stato indicato l'intervento

Buongiorno.
Sono una donna di 37 anni e a seguito di disturbi che si protraggono da qualche mese (simili a quelli che leggo navigando in inernet riferiti alla sindrome da defecazione ostruita) mi sono rivolta ad un proctologo per una visita.
L'esito è stato: Prolasso circolare di mucosa con verosimile invaginazione e mi è stato indicato l'intervento chirurgico a risoluzione.

Dopo circa una settimana ho eseguito una visita da un secondo proctologo per avere un ulteriore parere il quale ha rilevato una piccola emorroide, ma mi ha riferito di non vedere il prolasso diagnosticato dal precedente collega.

Entrambi hanni effettuato una visita manuale più anoscopia e sono, per quanto mi è stato detto, bravi professionisti.

Sono abbastanza confusa sul da farsi.
E' possibile che la presenza di un prolasso possa passare inosservata in un certo momento e non in un altro?

Avete, per cortesia, qualche indicazione da darmi su cosa sia conveniente fare in una simile situazione?

Grazie mille per la disponibilità e l'attenzione.
Eleonora
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La valutazione clinica puo' dare esito diverso in quanto soggettiva. La terapia chirurgica credo vada proposta in funzione dei sintomi, con un' evidenza di prolasso e non sempre le due cose sono associate.Puo' sentire un altro parere. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Pensavo che l'evidenza del prolasso dipendesse da fattori diversi e variabili durante il corso del mese (ciclo mestruale, ecc.)

Proverò allora a consultare un altro medico.
Lei non avrebbe un nominativo da fornirmi della mia zona?
Spero di non abusare della Sua attenzione...

Grazie ancora e buona domenica.
Eleonora