Ipertono sfinteriale o regadi?

salve, ho 24 anni e da agosto 2007 ho problemi digestivi, in quanto credo di essere diventato stitico. avevo e ho in forma minore dei forti dolori all'addome basso a sinistra e a dicembre 2007 ho fatto una rettocolonscopia. il risultato è stato questo:

"retto: mucosa ampollare regolare.
sigma: mucosa rosea e soffice, priv di lesioni.
colon: PROFONDA INCISURA NELLA FLESSURA SINISTRA. si arriva agevolmente al cieco senza incontrare lesioni di natura produttiva o ulcerativa. mucosa regolare. buo na la toilette intestinale"

il medico che mi ha effettuato l'esame i ha detto che va tutto bene e non mi ha dato niente per curare l'incisura.. ma a me a volte fa ancora male.. e come se le feci e i gas passano molto a fatica quando sono in quel tratto di colon..

per di più, verso marzo, mentre stavo seduto, sentivo un leggero prurito nella zona dell'orifizio anale. non mi sono grattato per non complicare le cose, ma a volte sentivo degli spasmi, delle vibrazioni forti dentro l'ano. alla vista pare chiuso con una pallina biancastra che fuoriesce dal buco anale. quano vado in bagno a defecare, faccio molta fatica ed è come se lo sfintere non "collaborasse" per spingere le feci fuori. ho provato anche un' ispezionale anale manuale ma non ci sono riuscito perchè il dito non entra, e come se ci fosse qualcosa che ostacoli l'orifizio anale..

se vado dal proctologo e come penso riscontra un ipertono sfinteriale o regadi anali, mi devo operare? questo comporta complicanze gravi?

voglio guarire una volta per tutte, anche se ho un pò di paura..

spero che si sia capito il mio problema e mi vengano dati consigli utili..

saluti,
GDD.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Per quanto riguarda il risultato dell' endoscopia, non so cosa intenda il colega con la definizione 'incisura' . E' un termine che non conosco utilizzato in questo contesto e credo che lui sia la persona piu' indicata a spiegarlo. La sintomatologia anale invece credo meriti una valutazione proctologica per porre una diagnosi corretta e fornire eventuali indicazioni terapeutiche non necessariamente chirurgiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it