Rettocele e gravidanza

Salve, sono una ragazza di venti quattro anni, qualche tempo fa mi è stato diagnosticato un rettocele di medie dimensioni, il mio medico mi ha sconsigliato un'operazione ora, dicendomi che sarebbe meglio rimandarla al futuro, e nonostante questa patologia mi crei un pò di disagioho imparato a conviverci e a gestire abbastanza bene la situazione . Ora, da un pò di tempo sto cercando una gravidanza ma mi chiedo se il rettocele possa in qualche modo crearmi problemi durante la gravidanza o addirittura la gravidanza stessa peggiorare la situazione. è controindicata in questi casi una gravidanza o posso stare tranquilla?Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta. Un saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Il rettocele può crearle problemi alla defecazione, che potrebbero aumentare in gravidanza.
La presenza di questa "dilatazione" della parete rettale può procurare un difficoltoso svuotamento dell' ampolla rettale oltre a determinare, alla defecazione, un ingombro vaginale per il sollevamento della parete posteriore della vagina(colpocele posteriore)
Nessun problema per la gravidanza.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.