Rettocele e gravidanza

Salve, sono una ragazza di venti quattro anni, qualche tempo fa mi è stato diagnosticato un rettocele di medie dimensioni, il mio medico mi ha sconsigliato un'operazione ora, dicendomi che sarebbe meglio rimandarla al futuro, e nonostante questa patologia mi crei un pò di disagioho imparato a conviverci e a gestire abbastanza bene la situazione . Ora, da un pò di tempo sto cercando una gravidanza ma mi chiedo se il rettocele possa in qualche modo crearmi problemi durante la gravidanza o addirittura la gravidanza stessa peggiorare la situazione. è controindicata in questi casi una gravidanza o posso stare tranquilla?Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta. Un saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Il rettocele può crearle problemi alla defecazione, che potrebbero aumentare in gravidanza.
La presenza di questa "dilatazione" della parete rettale può procurare un difficoltoso svuotamento dell' ampolla rettale oltre a determinare, alla defecazione, un ingombro vaginale per il sollevamento della parete posteriore della vagina(colpocele posteriore)
Nessun problema per la gravidanza.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto