Petecchie sottomucose nel colon

Salve dottore, sono un uomo di 30 anni e soffro di emorroidi, ed un annetto fà mi feci coraggio e mi feci visitare da un chirurgo specializzato in proctologia, e mi consigliò di fare una rettoscopia che eseguì con l'esito che erano presenti delle emorroidi al 3° stadio e quindi da operare, e delle petecchie sottomucose, però mi disse di non preoccuparmi e che avremmo ripetuto più in là l'esame. Da premettere che sono un uomo che ha sempre avuto delle defecazioni regolari e per 2/3 volte al giorno, solo che da un paio di mesi in bagno ci vado più spesso circa 4/5 volte al giorno e cn feci abbastanza molli, però non vedo ne presenza di muco ne di sangue se non durante la pulizia con carta igienica con la presenza dei puntini di sangue vivo che più sfrego sulla parte esterna dell'orofizio più si fanno marcate, ed ho degli episodi di prurito esterno... mi devo preoccupare? Vorrei tanto poter evitare questo "inferno" di esame...
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sembra dalla sua descrizione siano presenti segni di allarme. Il disturbo sembrerebbe riconducibile ad una sindrome del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi