è colon irritabile come penso

Salve a tutti!
Da qualche settimana ho dei problemi intestinali...Premetto chd sto vivendo un periodo di ansia e depressione e che sto ricorrendo all'uso di xanax anche se a dosi basse...Da un mese a questa parte ho avuto tantissimi problemi, all'inizio gastrici on fitte, crampi, acidità forte, urti di vomito ad ora spariti...Peró continuo a soffrire d nausea, dolore lieve ma localizzato in tutta la zona intestinale che prende ancbe lw gambe, gonfiore e diminuito appetito..Di corpo vado regolare ma mi è capitato di sentirmi contratto di sentire dolore e ho avuto tsnta flatulenza addirittura con espulsione di muco una volta...È colon irritabile come penso, magari di matrice psicosomatica? Come procedo?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che si tratti di IBD. Sarebbecperò opportuno chiedere una visita specialistica gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi