Pallina sull'ano

Gentili dottori
da qualche mese mi capita a volte di trovare una pallina di 1 cm più o meno sull'ano
Non è dentro, ma proprio sull'anello, ed è più o meno dello stesso colore della pelle, forse leggermente violacea
Spesso compare dopo sforzi ( non vado molto bene in bagno.. ) , ma a volte come stasera esce senza un motivo preciso. Me ne accorgo sempre dopo essere stata in bagno però, anche per urinare
Non sento dolore, ma solo un leggero fastidio perché sento che è gonfio quando esce, e di solito sparisce dopo un'oretta senza lasciare ulteriori fastidi
Da qualche tempo sto provando a mangiare sano integrando fibre, verdure, frutta e acqua nella mia dieta, ma non vado comunque molto spesso in bagno..
Tempo fa ho avuto anche dolori alla pancia sulla parte sinistra, e alcune volte sento dei rumori provenire dalla pancia
Il medico curante mi aveva parlato della possibilità di una colite, ma volevo sapere se potrebbe essere collegato con quella pallina..
Tra qualche giorno ho una visita ginecologica per dei bruciori che ho avuto sia vaginali ( ma a un po' di irritazione ce l'ho avuta anche dietro.. ).. posso far presente alla ginecologa questo problema o devo andare dal proctologo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo specialista di riferimento é il proctologo, ma credo che il suo ginecologo saprà tranquillizzarla sulla patologia anale (emorroide o un polipo fibroso).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)