Stitichezza e filamenti di sangue nelle feci

Salve , ho 35 anni e vi scrivo perchè sono molto preoccupata, circa due mesi fa ho trovato un filamento di sangue tra le feci, non mi son preoccupata e ho cercato, ogni volta che andavo al bagno, di osservare se si poteva ripetere. Si è ripetuto circa un mese fa ma con meno consistenza, quindi sono andata dal medico che mi ha detto di star tranquilla che potevano essere le emorroidi di II° grado. Lunedi' scorso alla mattina presto dopo colazione, dei crampi all'addome ma niente evacuazione, sono stitica da circa un anno e mezzo, dopo un intervento di laparotomia per endometriosi ( tra cui un nodulo di grossa entità vicino al retto), quindi sono andata in bagno solo verso le due del pomeriggio con feci morbite e tutte attorniate da filamenti di sangue più o meno vivo.. Ieri visita proctologica ma non ho nulla, ne emorroidi ingrossate ne ragadi, alcun dolore. Il dottore mi ha detto che devo cambiar stile di vita,tanta acqua e attività fisica, poi se dovessere ripetersi fare un clisma opaco. Sono molto preoccupata, i miei pensieri vanno tutti per il negativo , anche se in famiglia non ho nessuno che ha avuto problemi tumorali al colon.. Si può curare in caso la patologia prendendola in tempo? Ma se c'è presenza di sangue vuol dire che è gi in stadio avqanzato?....Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, non sono d'accordo col il medico che le ha detto di cambiare stile di vita e fare attività fisica a meno che tali disturbi non dipendano dalla stitichezza. In effetti mi sembra di avere capito che emorroidi o ragadi non ce ne sono.
Io invece le consiglierei di fare una colonscopia.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva