Strana sindrome del colon irritabile?

Salve, innanzittutto ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno e mi scuso per eventuali parti poco chiare...
Vi spiego il problema, partendo da una breve descrizione di me stessa.
Ho quasi 24 anni, non ho un'alimentazione molto variata (inoltre poca verdura) e ho un peso nella norma.
Da circa un anno credo di soffrire della sindrome del colon irritabile.
E' iniziato con una difficoltà nel defecare, che è durata quasi un mese, che mi dava dei dolori di pancia che passavano con l'evacuazione. Tuttavia, mi sembrava che la defecazione non fosse completa e durante il giorno avevo stimolo.
I sintomi si sono evoluti in questo modo: per circa 6 mesi, puntualmente nel fine settimana avevo molta aria nella pancia e stimolo ma non riuscivo a defecare, e risolvevo con le supposte "Evaqu".
Nei mesi successivi, riuscivo a defecare ma con senso di incompleto svuotamento, e avevo continuamente stimolo e flautolenza, tensione e borbottii intestinali.
Questi sintomi hanno subito un'ulteriore modifica: la defecazione avveniva completamente, ma poi dovevo defacre anche tre/quattro volte al giorno con feci abbondanti, pastose, a volte per niente consistenti, mai scure.
Nell'esame del sangue che mi ha prescritto il mio dottore, i valori erano nella norma, e non si evidenziava intolleranza al glutine. Ho preso delle fibre che mi hanno risolto per qualche tempo, ma poi i sintomi sono ricominciati e anche con le fibre non ho risolto. ORa, da un paio di mesi, i sintomi sono i seguenti: ho molta flautolenza soprattutto la sera, scariche di diarrea la mattina, le feci non sono mai completamente solide, bisogno di defecare 2 volte al giorno. In questa settimana ho anche seguito una dieta, quindi niente grassi o cibi elaborati, ma il problmea è rimasto.
In questo lungo periodo ho riscontrato in generale altenrnanza diarrea/stipsi, tranne negli ultimi due mesi, non ho mai avuto dolori, tranne rari casi, e solo ultimamente sento un bruciore a sinistra, poco sotto le costole o, se pigio questo punto, un dolore che passa a seconda dello stato intestinale. L'aria e lo stimolo a defecare aumentano sempre dopo pranzo, anche se mangio pochissimo, e i rumori tipo scarico di lavandino sono diminuiti ma persistono. Ho sostituito da un paio di settimane il latte con quello di soya, e non ho mai avuto perdita di peso.
Temo di dover far una colon scopia, vorrei evitare! Questi sintomi mi danno irritabilità, fastidio e imbarazzo, e vorrei tanto risolvere.
Spero possiate tranquillizzarmi o chiarirmi le idee.
Buon lavoro.
Sabrina.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Sabrina, in grandi linee i sintomi che riferisce sono attribuibili alla sindrome dell'intestino irritabile con prevalenza di stipsi, eccetto la sensazione di dover andare in bagno poco dopo esserci già stata. Se le analisi del sangue e sulle feci sono normali non credo debba eseguire una colonscopia ma meglio una visita gastroenterologica ed una terapia sintomatica.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica