Possibili problemi allo sfintere anale

Ho 61 anni e da diverso tempo ho un problema delicato di cui ho difficoltà a parlare col mio medico e che mi preoccupa: dopo l'evacuazione ho da sempre l'abitudine di usare il bidè ma qualche ora dopo (6 o 7 h ca.) ho notato che passando la carta igienica rimane qualche traccia su di essa, di colore chiaro, secondo me, credo, indice di feci liquide. Il problema non si pone, o si riduce notevolmente, nei periodi in cui le feci sono particolarmente formate e invece si accentua nei periodi in cui sono soggetto a lieve dissenteria. Che cosa significa ? Un possibile inizio di prolasso dello sfintere ? Devo sottopormi ad una visita dal proctologo ? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Potrebbe trattarsi di quello che definiamo Soiling, cioè piccole perdite di materiale fecale spesso associate ad prolasso retto anale ed emorroidario, quindi non necessariamente una "incontinenza" sfinteriale.
La visita Proctologica integrata da un eventuale esame manometrico chiarirà la sua situazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com