Muco e tracce di sangue anche senza feci

Salve,
sono un uomo di 28 anni, vegetariano.
A inizio gennaio ebbi la febbre di un solo giorno seguita da diarrea. Il mio medico curante mi prescrisse l'antibiotico normix.
Grazie a normix mi è passata la diarrea ma, forse come reazione, è comparsa un po' di stipsi. Da allora sono andato in bagno anche spesso (2/3 volte al giorno) ma sempre con pochissime feci e con un po' di sforzo.
Nelle ultime due settimane ho notato che insieme a quel poco di feci c'era la presenza anche di poco muco che come colore e consistenza sembrava caramello.
Premetto che uso abbastanza limone, sia perché ci condisco l'insalata sia per gli spinaci che mangio almeno tre volte a settimana.
Mercoledì ho un po' esagerato perché ho spremuto un intero limone nell'insalata ed il succo che è rimasto alla fine l'ho anche bevuto. Credo che ciò abbia peggiorato la stipsi, perché la sera stessa sono andato in bagno ma mi è capitato di cacciare solamente del muco con delle chiazze di sangue.
Anche la mattina successiva, giovedì, ho cacciato un po' di muco sempre con qualche traccia di sangue. Dopo un paio di ore sono andato di corpo ed ho cacciato davvero tantissime feci, di consistenza prima "a palline" e poi normale, con la presenza sempre di un po' di muco misto a chiazze di sangue. E ancora, la sera dello stesso giorno, in bagno ho cacciato prima un po' di muco misto a chiazze di sangue e dopo 3/4 minuti le feci, ed anche lì ne ho fatte abbastanza.
Oggi, venerdì, sono andato in bagno prima una volta, cacciando poche feci con un po' di muco e qualche chiazza di sangue, ed una seconda volta, a distanza di un'oretta, in cui le feci erano modeste, di consistenza normale e con del muco ma questa volta nuovamente di color caramello e in cui di chiazze di sangue non ce n'erano quasi più.

Potrebbe trattarsi di una reazione all'eccessiva stipsi? Potrebbe recedere spontaneamente e passarmi o è una cosa per la quale dovrei preoccuparmi e farmi una colonscopia?
Insomma, tra le possibili cause ce ne sono di "normali" o necessariamente devo farmi controllare?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Possibile che si tratti di ragadi anali.
... naturalmente deve necessariamente, e preliminarmente,
farsi osservare/visitare.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ho sentito dire che le ragadi provocherebbero dolore, ma io non sento alcun dolore e neanche fastidio.
Inoltre vorrei aggiungere, visto che me ne sono dimenticato precedentemente, che sono una persona piuttosto ansiosa e che somatizza il suo stress. Infatti, non appena ho stress, mi compare psoriasi sui gomiti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è sempre così, il dolore può non essere una costante.

La comparsa di sangue impone una visita medica preliminare.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Comunque ormai le mie feci sono tornate normali. Insieme alle feci non esce più muco o se ne esce è davvero pochissimo e senza tracce di sangue.
Ho deciso che se la situazione non si ripresenta non farò alcuna visita.
Ritiene che questa mia decisione sia da incoscienti?
Magari è stato solo un episodio unico che è finito qui.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per me resta valido quanto scritto.
Lei è libero di decidere per se.
[#6]
dopo
Utente
Cioè lei nei miei panni farebbe comunque una visita dal gastroenterologo?
[#7]
dopo
Utente
(dal mio medico curante sono già stato alla comparsa dei sintomi poi svaniti, e mi aveva prescritto tale visita)
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
credo di essermi già espresso: replica #3.